Con l’intento di promuovere nuove occasioni di incontro e collaborazione tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa, l’evento, moderato da Marco Berry, racconterà le storie di due ricercatrici che stanno con successo portando avanti il loro impegno in ambito scientifico sul mercato.

Data di pubblicazione: 28 Settembre 2023
Obiettivo
Pianeta.

La Fondazione Compagnia di San Paolo e ToTeM Torino Tech Map vi danno appuntamento il prossimo 12 ottobre alle ore 17:30 presso il Collegio Carlo Alberto per l’evento “Trapezio: in equilibrio tra opportunità, ricerca e imprenditorialità”.

Un’iniziativa che intende indagare e promuovere il viaggio “dal laboratorio al mercato”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con l’intento di favorire importanti occasioni d’incontro tra il mondo della ricerca e le imprese, in linea con gli obiettivi fissati dalla missione Valorizzare la Ricerca, dell’Obiettivo Pianeta.

Due realtà apparentemente molto distanti ma che, anche grazie a strumenti come l’European Innovation Council (EIC) – il programma europeo deputato a supportare innovazioni scientifiche e tecnologiche ad alto impatto, sostenendole nel loro viaggio verso la commercializzazione – hanno sempre più occasioni di confronto, utili a creare quella sinergia fondamentale per un pieno sviluppo dell’intero sistema dell’innovazione.

Un obiettivo sostenuto pienamente dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, sia attraverso i propri bandi, come ad esempio nel caso del BandoTRAPEZIO – Paving the way to research excellence and talent attraction” in cui all’interno della “Linea 1 – Sostenere la ricerca competitiva” si inserisce l’attività di supporto alla competitività in chiave EIC – sia attraverso le proprie partnership, come quella strategica avviata con ToTeM Torino Tech Map.

L’evento, moderato da Marco Berry, sarà l’occasione per riflettere sul futuro dell’ecosistema dell’innovazione insieme a esperte ed esperti del settore e per conoscere le storie di due ricercatrici che stanno trasformando le loro ricerche in ambito scientifico in imprese di successo.

Si tratta di Sonja Visentin, prof.ssa associata di Chimica Farmaceutica presso il dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino e di Francesca Vipiana, prof.ssa ordinaria di Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino, che ricoprono il ruolo di Principal Investigator per due progetti selezionati nell’ambito della prima edizione del bando Trapezio. Una iniziativa lanciata dalla Fondazione con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione a bandi competitivi internazionali ed europei e di incrementare la capacità di attrazione di fondi degli Enti di ricerca pubblici e privati del territorio piemontese e ligure.

Insieme a loro interverranno Irene Cassarino, CEO e Founder di The Doers e autrice di “Mercati Infiniti”, e Maurizio Spirito, Innovation Manager e General management staff di Fondazione Links.

L’appuntamento del prossimo 12 ottobre promette quindi di offrire un interessante dialogo che vuole ispirare, informare e offrire un’occasione di networking per tutti gli stakeholder e le figure che compongono l’ecosistema dell’innovazione del territorio.

Per prendere parte all’evento è necessario iscriversi visitando questo link.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture