La Fondazione Compagnia di San Paolo contribuirà alla realizzazione di quattro progetti selezionati nell’ambito dell’iniziativa che punta a promuovere la collaborazione tra pubblico e privato per la riqualificazione di reparti ospedalieri.

Data di pubblicazione: 23 Novembre 2021
Obiettivo
Pianeta.

Sono quattro i progetti che la Fondazione Compagnia di San Paolo ha deciso di sostenere nell’ambito dell’iniziativa sperimentale HOSPEEDAL – Acceleriamo l’innovazione della sanità. Una iniziativa  nata nell’ambito della Missione Promuovere il benessere dell’Obiettivo Pianeta per favorire  la collaborazione tra pubblico e privato nella realizzazione di progettualità complesse orientate alla riqualificazione di reparti ospedalieri, con particolare attenzione alla transizione digitale del sistema sanitario, al fine di sostenere l’innovazione e il miglioramento tecnologico volto alla qualità del servizio e al benessere del paziente.

La prima edizione di HOSPEEDAL ha riguardato interventi su reparti ospedalieri pubblici operanti nell’ambito della salute delle donne (sia ostetrica sia ginecologica) e dei bambini (nella fascia 0-18 anni) realizzati da fondazioni/associazioni/altri enti del terzo settore che svolgono funzioni di supporto agli ospedali di aziende sanitarie della Regione Piemonte, sia attraverso lo svolgimento di una significativa azione di sensibilizzazione e responsabilizzazione della cittadinanza sia tramite un’ampia attività di fundraising.

Gli interventi selezionati, partendo da un bisogno espresso dal sistema sanitario pubblico, dovranno concorrere al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Incremento della capacità di trattare i pazienti e conseguente riduzione delle liste di attesa;
  • Creazione o rafforzamento di hub clinici e di competenze in grado di aumentare la capacità di attrazione della struttura e agire sul saldo tra mobilità attiva e passiva;
  • Aumento del livello di digitalizzazione e di capacità di trattamento dati (anche in riferimento a iniziative di telemedicina) dei reparti/servizi/processi.

 

Di seguito i progetti selezionati, che verranno sostenuti con un contributo complessivo di 1.575.000 €:

1. Fondazione Respiro Libero Onlus – Progetto respiro libero.

2. Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus – Neartocare – innovazione funzionale nel nido dell’ospedale Ferrero e telemedicina sul territorio dell’ASL CN2.

3. Associazione Donatrici Italiane Sangue di Cordone Ombelicale – sezione regionale Piemonte O.D.V. – Innovazione digitale dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.

4. F.O.R.M.A. Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita Onlus  – Progettazione e realizzazione del nuovo reparto di Nefrologia e Gastroenterologia del Regina Margherita.

 

L’elenco degli esiti è disponibile a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture