Sul sito della Fondazione Compagnia di San Paolo è ora disponibile il nuovo cortometraggio del regista Giorgio Ferrero, prodotto da MYBOSSWAS e voluto dall’ente per approfondire i valori alla base del proprio operato.

Data di pubblicazione: 29 Maggio 2023
Istituzionale

La Fondazione Compagnia di San Paolo, ha scelto di utilizzare per la prima volta il linguaggio cinematografico per comunicare i propri valori.

In programmazione dallo scorso 15 maggio nei cinema di tutta Italia, il nuovo cortometraggio Domino, con la regia di Giorgio Ferrero e prodotto insieme allo studio creativo multidisciplinare MYBOSSWAS è ora disponibile anche sul sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Ambientato in alcuni dei luoghi più simbolici di Torino, la pellicola intende far comprendere come la solitudine quotidiana può diventare una “gabbia” per l’animo delle persone, mentre un semplice gesto può spezzare quelle catene che ci tengono intrappolati.

Un breve musical che, attraverso il linguaggio universale del corpo, racconta la bellezza e la difficoltà nell’aiutare gli altri in un gioco di azioni e reazioni positive. Come in un domino al contrario, i corpi si risollevano e tornano a vivere, spinti da un’energia coinvolgente.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, che da sempre rappresenta uno dei simboli dell’innovazione nella cultura e nella società italiana si è trovata totalmente in sintonia con la visione di Ferrero. Questo ha consentito al regista di creare un racconto che fosse in grado di andare oltre gli standard della comunicazione tradizionale.

Un’opera che intende esprimere un messaggio universale non solo attraverso le proprie coreografie, ma anche grazie a un attento studio delle inquadrature e all’utilizzo di un’architettura costantemente in dialogo con i corpi, per spingerci a una riflessione sull’importanza di valori come empatia, libertà e unione, spesso dimenticati nella quotidianità ma necessari per nonperdersi”.

Protagonista del cortometraggio la ballerina russa Masha Shemuranova, che torna a collaborare con il regista torinese dopo il film Happy Birthday (2022), film di chiusura dell’ultima edizione della SIC – Settimana Internazionale della Critica alla Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia.

La sinfonia di corpi e geometrie visibili in Domino, è stata possibile anche grazie alla collaborazione con il corpo di ballo Egri Bianco Danza di Torino (diretto da Susanna Egri e Raphael Bianco) e alla musica, composta dallo stesso Ferrero ed eseguita tra gli altri dal prestigioso quintetto degli Architorti, che in passato ha collaborato con il gruppo musicale dei Subsonica e ha composto le musiche per vari lavori del maestro del cinema inglese Peter Greenaway.

Il cortometraggio è programmato, in contemporanea a partire dal 15 maggio, nelle sale di numerose città italiane, il cui elenco è in costante aggiornamento, tra cui Torino, dove è molto stretta la collaborazione con il Museo del Cinema.

Le altre città in cui sarà possibile vedere il film saranno:
Milano (cinema Palestrina), Bergamo (Auditorium), Bologna (cinema Orione), Rovigo (cinema Duomo), Firenze (Cinema La Compagnia), Perugia (cinema Postmodernissimo), Roma (Spazio Scena), Napoli (cinema Vittoria), Salerno (cinema Fatima), Bari (AncheCinema), Catania (cinema King).

Per la sua realizzazione, il cortometraggio ha potuto contare inoltre, sul forte sostegno della Regione Piemonte grazie all’adesione di numerose Sale Anec e Acece e sul supporto della Film Commission Torino Piemonte, Agis, AIACE e Torino Danza.

Domino sarà presentato, inoltre, nel corso del prossimo Torinodanza Festival 2023 che si svolgerà dal 14 settembre al 21 ottobre prossimi.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 17  Partnership per gli obiettivi