I risultati della seconda scadenza del bando “PoC Instrument” sono ora online. Dal 15 marzo 2023 è inoltre possibile inviare la propria candidatura anche per la Linea 3 – PoC EIC.

Sono ora disponibili sul sito della Fondazione Compagnia di San Paolo gli esiti della seconda scadenza prevista dal bando “PoC Instrument”.

L’iniziativa, lanciata dalla Fondazione con lo scopo di favorire le potenzialità di valorizzazione commerciale della proprietà intellettuale degli Atenei, rientra nell’ambito delle Convenzioni Universitarie per il triennio 2022-2024 e intende abilitare una pluralità di attività tese a formare il personale di ricerca rispetto alle opportunità di finanziamento legate a EIC.

Il bando è tuttora in corso. Per la presentazione delle domande sono previsti tre distinti percorsi di candidatura, ovvero:

Linea 1 – PoC Launchpad, in continuità con lo strumento previsto nelle Convenzioni Universitarie 2019-2021.

Linea 2 – PoC Transition, uno strumento di follow-on finalizzato ad avvicinare ulteriormente la tecnologia proposta al mercato i cui beneficiari ha già portato a termine un progetto nell’ambito dell’iniziativa PoC Instrument.

Linea 3 – PoC EIC, che permette di inviare la candidatura di proposal European Innovation Council (più precisamente, EIC Pathfinder e EIC Transition) e di ERC PoC valutati positivamente ma non finanziati a livello europeo per via di vincoli di budget.

Come per le altre scadenze saranno accettate solo le proposte pervenute tramite il sistema ROL entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di cut-off di cui si riporta il dettaglio di seguito:

Cut-off 3 – 15/09/2023 ore 13.00
Cut-off 4 – 15/03/2024 ore 13.00
Cut-off 5 – 15/09/2024 ore 13.00

Per consultare la graduatoria della seconda visita questo link.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture