Disponibile online l’elenco degli enti selezionati nell’ambito del bando finalizzato a sostenere azioni con ricadute concrete sull’ambiente e in grado di coinvolgere attivamente la cittadinanza.

Data di pubblicazione: 16 Maggio 2023
Obiettivo
Pianeta.

Sono 19 gli enti selezionati al termine delle procedure di valutazione relative al bando “Re:azioni. Difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani”, lanciato nel novembre 2022 con l’intento di sostenere progetti di transizione ecologica a livello locale, in grado di aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento delle comunità sulle problematiche e sulle sfide ambientali territoriali.

Il bando ha voluto sostenere, in particolare, progettualità in grado di coinvolgere attivamente e in qualità di protagonisti la società civile e i cittadini in azioni ad impatto ambientale, in ambiti d’intervento quali, ad esempio: economia circolare, azione climatica, mobilità sostenibile, riduzione dell’inquinamento, sistemi alimentari sostenibili, stili di vita sostenibili e produzione e consumo responsabili.

A essere selezionati, sono stati i progetti che, in misura maggiore, sono stati in grado di concorrere a raggiungere i KPI fissati dall’Obiettivo Pianeta e generare ricadute concrete negli ambiti della salvaguardia ambientale e dell’adozione di stili di vita sostenibili e consapevoli.

Le realtà vincitrici, provenienti dai territori di Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, continueranno quindi il percorso intrapreso attraverso un programma di capacity building, affiancati dalla Fondazione PuntoSud e supportati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Per consultare la lista degli enti vincitori visita questo link.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 15  Vita sulla Terra