In vista della scadenza del bando “Cultura per Crescere” Fondazione Compagnia di San Paolo e CCW invitano i soggetti interessati a seguire un percorso per armonizzare linguaggi in 4 puntate nell’ambito del welfare culturale.

Data di pubblicazione: 9 Settembre 2022
Obiettivo
Cultura.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il recente Bando “Cultura per Crescere” in alleanza con la Regione Piemonte, intende accogliere e rilanciare il sostegno storico a Nati per Leggere Piemonte, che diventa il cuore di una linea di intervento tesa a promuovere strategie e azioni di welfare culturale per la prima infanzia definite e attuate da reti territoriali pubblico-private, operanti come comunità educanti.

In vista della scadenza del bando Cultura per Crescere”, prevista il 24 ottobre 2022, la Fondazione Compagnia di San Paolo e CCW – Cultural Welfare Center – suo alleato strategico – invitano tutti i soggetti interessati ad iscriversi al primo appuntamento che si aprirà  giovedì 15 settembre alle ore 14 con l’evento online su piattaforma Zoom. “Cultura per Crescere: nutrirsi di Cultura fin dai primi mille giorni”.

L’incontro nasce per approfondire insieme al dottor Giorgio Tamburlini, pediatra e Presidente del Centro per la Salute del Bambino di Trieste, i benefici dell’esperienza culturale condivisa in famiglia nei primi anni di vita.

Per prendere parte all’evento è necessario iscriversi, entro il 14 settembre, a questo link.

Con l’occasione, verrà lanciato un percorso sul rapporto tra cultura e salute e di avvicinamento al welfare culturale nel corso del quale incontreremo gli esperti di CCW in 3 “pillole” formative, della durata di 45 minuti, dispensate con cadenza settimanale. La partecipazione a questo ciclo formativo di CCW è uno strumento messo a disposizione per l’armonizzazione di visioni e linguaggi e l’accrescimento di competenze per costruire progettazioni di rete più solide.

CCW nasce nel 2020 come risposta alla complessità delle sfide di benessere e qualità sociale della contemporaneità, che richiedono un dialogo profondo e una cooperazione sistemica tra i mondi del Sociale, Sanità, Cultura ed Educazione.

Il programma delle video lezioni sarà così strutturato:

  • Welfare culturale: una definizione di campo”: dal 22 settembre, ore 14:00.

Relatore: Annalisa Cicerchia, economista della cultura, primo ricercatore ISTAT, vice Presidente CCW; 

  • Quale Salute per quale Cultura?: dal 29 settembre, ore 14:00.

Relatore: Claudio Tortone medico- DoRS-Centro di documentazione per la promozione della Salute della Regione Piemonte, membro knowledge community CCW; 

  • Cultura e salute: evidenze scientifiche”: dal 6 ottobre, ore 14:00.

Relatore: Enzo Grossi epidemiologo di riferimento sulla relazione tra “Cultura e Salute”, co-founder CCW, docente a contratto Unito.

Per accedere al programma è necessaria la registrazione che può essere effettuata a questo link entro il 21 settembre.

La registrazione del primo incontro di lancio e le successive “pillole” saranno a disposizione degli iscritti per successive visioni fino alla scadenza del bando, il 24 ottobre 2022.

A chi seguirà tutti gli appuntamenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di CCW School.

Per info: contatti@culturalwelfare.center

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi