Un evento pensato per indagare come individuare co-founder strategici per la propria startup. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione, si colloca all’interno di un’azione più ampia volta a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione e valorizzare l’imprenditorialità come motore di sviluppo per i territori.

Il 15 novembre, a partire dalle ore 18:45, il Talent Garden Fondazione Agnelli ospiterà il Launchcamp Cofounding Lab, un evento gratuito ideato per aiutare giovani imprenditori e startup a individuare il co-founder ideale per il proprio progetto.

Organizzato in collaborazione con Feat. Ventures, il Launchcamp Cofounding Lab rappresenta un’occasione preziosa per comprendere come costruire partnership solide e strategiche, fondamentali per il successo di ogni impresa emergente.

Guidati da imprenditori esperti del settore, i partecipanti all’evento accederanno a una serata di formazione pratica e approfondimenti utili a intraprendere una rapida crescita e leadership nel panorama tecnologico. Tra gli ospiti, Jacopo Romei, consulente esperto di venture building, insieme ai co-founder Giovanni Lucifora, Viola Bonesu e Andrea Buri che offriranno ai partecipanti testimonianze e consigli pratici per affrontare al meglio le sfide del team building.

Il supporto all’evento riflette l’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nel sostenere l’ecosistema dell’innovazione. Torino si sta affermando come centro internazionale per l’innovazione e gli investimenti, con un incremento del valore dell’ecosistema del 122% nel 2024*.

Una crescita concreta, quindi, premiata lo scorso 13 novembre con un prestigioso riconoscimento nel corso del Web Summit di Lisbona, dove Torino è stata proclamata Capitale Europea dell’Innovazione 2024/2025, a testimonianza dell’impegno costante della Città e dei suoi partner – fra cui la Compagnia – nel ricercare e promuovere iniziative che siano non solo innovative e di impatto per Torino, ma anche inclusive e sostenibili da un punto di vista ambientale e sociale.

Attraverso iniziative come il Launchcamp e altre azioni mirate, la Fondazione promuove l’imprenditorialità, valorizza il talento e favorisce una cultura d’impresa vivace e interconnessa, contribuendo a rafforzare il posizionamento del Capoluogo piemontese nel panorama nazionale e internazionale.

Allo stesso modo, la Fondazione supporta il programma di accelerazione Techstars Transformative World Torino, arrivato alla sua sesta edizione e per il quale è possibile candidarsi fino al 20 novembre.

In collaborazione con Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center, Techstars rappresenta una delle principali piattaforme globali per il lancio di idee imprenditoriali innovative in settori chiave come la sostenibilità, l’intelligenza artificiale e la mobilità.

Oltre a un investimento di 120.000 dollari per ciascuna delle startup selezionate, il programma offre supporto continuo e l’accesso a una vasta rete internazionale di mentor, partner aziendali e investitori. Un’opportunità per le startup di tutto il mondo, impegnate ad affrontare le sfide dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

L’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo per lo sviluppo dell’ecosistema innovativo si estende oltre il territorio torinese, con l’obiettivo di consolidare anche Genova come un punto di riferimento per l’innovazione.

Un esempio in tal senso è rappresentato dalla piattaforma Nova Connect, lanciata lo scorso 6 novembre nel corso di un evento dedicato. Nova Connect è pensata per stimolare la crescita di startup e PMI innovative, favorendo collaborazioni tra imprese, ricercatori e investitori in settori strategici come la robotica, la cybersecurity, l’energia e la logistica. Con il supporto a questa nuova piattaforma, la Fondazione si impegna a consolidare il ruolo di Genova come hub europeo per l’innovazione tecnologica e sostenibile, creando un ambiente favorevole all’aggregazione di capitali, talenti e progetti di eccellenza.

Il prossimo 4 dicembre è previsto un secondo Meetup, dal titolo “Dall’idea alla startup. Come trasformare una visione in una realtà imprenditoriale“. L’evento, che si terrà presso il Genova Blue District a partire dalle ore 18:00, intende indagare nello specifico come sviluppare e lanciare una startup di successo. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare questo link.

In questa prospettiva, l’iniziativa del Launchcamp Cofounding Lab rappresenta un ulteriore passo per sostenere la crescita e il rafforzamento delle startup, offrendo un’opportunità concreta di networking e collaborazione.

Per partecipare all’evento in programma il 15 novembre è possibile registrarsi al presente link.

 

 

* Global Startup Ecosystem Report 2024 https://www.compagniadisanpaolo.it/it/news/presentato-il-global-startup-ecosystem-report-2024/

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 17  Partnership per gli obiettivi