Anche in questa edizione del Report, Torino emerge come un ecosistema in rapida ascesa, con un incremento del 122% nel suo Valore dell’Ecosistema. L’Intesa Sanpaolo Innovation Center e la Fondazione Compagnia di San Paolo, in sinergia con Startup Genome, hanno nuovamente unito le forze per potenziare l’ecosistema imprenditoriale della città.

Fondazione Compagnia di San Paolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center hanno collaborato con Startup Genome per tracciare l’evoluzione e i progressi dell’ecosistema torinese delle startup. La partnership ha permesso di analizzare in profondità le dinamiche dell’ecosistema, evidenziando un trend di sviluppo in accelerazione.

Il GSER 2024, presentato lo scorso 10 giugno nel contesto della London Tech Week, prende in esame oltre 4,5 milioni di aziende distribuite in oltre 300 ecosistemi di innovazione a livello mondiale. Il Report offre un’analisi dettagliata e un’ampia panoramica sulle tendenze correnti delle startup, posizionando i migliori 40 ecosistemi globali ed emergenti e fornendo una classificazione regionale precisa.

In questo contesto, Torino si è distinta, avanzando di oltre 20 posizioni e guadagnando per la prima volta un posto nei i primi 100 migliori ecosistemi emergenti a livello mondiale, segnando così un traguardo significativo nel suo percorso di crescita e innovazione.

Il Global Startup Ecosystem Report ha rivelato infatti che l’ecosistema torinese ha generato un valore di 2,9 miliardi di dollari in un anno e mezzo, segnando una crescita annuale del 122%.

Con la sua posizione nei Top 40 ecosistemi europei per Performance e Finanziamenti, Torino si distingue per la dimensione e la performance delle sue startup tecnologiche, nonché per l’innovazione e l’attività degli investitori in fase iniziale.

I settori dell’Intelligenza Artificiale, Big Data & Analytics, Smart Cities e Spacetech sono stati particolarmente evidenziati per la loro densità di talento e risorse di supporto. Inoltre, iniziative come Techstars Transformative World Torino, ESCP Business School’s Blue Factory, Torino Tech Map e CTE Next sono state riconosciute come fattori chiave che rendono l’ecosistema torinese un luogo ideale per le startup che desiderano crescere e prosperare.

La Fondazione Compagnia di San Paolo è orgogliosa di essere parte di questo percorso fatto di innovazione e il progresso, sostenendo la crescita di un ecosistema che promette di trasformare Torino in un hub globale per le startup e l’imprenditorialità.

Per consultare il Global Startup Ecosystem Report 2024 vi invitiamo a visitare questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili