Fino al 21 giugno 2023 è possibile registrarsi al nuovo percorso di formazione in tema di progettazione e di gestione delle comunità territoriali di energia rinnovabile (CER) per facilitarne il futuro percorso attuativo.

Al via il prossimo 23 giugno il Corso di Formazione sulla progettazione e gestione di una Comunità Energetica Rinnovabile a impatto sociale, erogato dal Consorzio Un.I.Ver. per conto della Fondazione Compagnia di San Paolo con il coordinamento scientifico dell’Energy Center del Politecnico di Torino.

Della durata complessiva di 20 ore e totalmente gratuito, il corso si rivolge a tutti i professionisti che intendano aggiornarsi sulle modalità di autoconsumo diffuso di energia rinnovabile introdotte dalla Direttiva Europea dell’11 dicembre 2018 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.

Scopo principale di questa iniziativa è quello di abilitare gli amministratori locali, gli enti del terzo settore e altre figure professionali, alla promozione di azioni territoriali in tema di comunità energetiche e alla gestione di queste realtà con lo scopo di facilitarne il futuro percorso attuativo, attraverso un’azione di trasferimento di conoscenze da parte di esperti del settore.

Da diversi anni la Fondazione Compagnia di San Paolo investe in azioni concrete volte allo sviluppo delle CER, identificando in esse un modello di innovazione.
Un modello in grado di rendere i cittadini e le istituzioni protagonisti di quel processo di transizione energetica necessario per rispondere alle diverse criticità esistenti nella nostra epoca, e che offre loro la possibilità di utilizzare la produzione e la condivisione di energia rinnovabile come uno strumento di democrazia e di solidarietà sociale.
Un esempio virtuoso di progresso basato sulla cooperazione.

Per questo motivo, nell’aprile 2022 l’ente filantropico torinese ha indetto il bando Sinergie, un’azione sperimentale nata proprio con lo scopo di sostenere gli Enti del terzo settore e gli Enti Pubblici interessati allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili a impatto sociale sul proprio territorio e di contribuire a diffondere una maggiore conoscenza sul tema CER.

È in questo contesto che si colloca il nuovo percorso di formazione promosso dalla Fondazione.

Il termine per registrarsi al corso è fissato per il 21 giugno 2023, per iscriverti visita questo link. Il programma del corso è invece disponibile qui.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico