Sulla piattaforma Concorrimi è stato pubblicato il concorso internazionale di progettazione della Cavallerizza Reale di Torino. Il progetto di riqualificazione ha l’obiettivo di realizzare un polo culturale di livello internazionale, nel cuore della città.

La Fondazione Compagnia di San Paolo insieme all’Università degli Studi di Torino e la Città di Torino, in accordo con la Cassa Depositi e Prestiti, con l’Ordine degli Architetti di Torino e Milano e con la Fondazione per l’architettura / Torino, hanno indetto un concorso di progettazione per la riqualificazione del compendio della Cavallerizza Reale. Un importante progetto di riqualificazione che ha l’obiettivo di realizzare un polo culturale di livello internazionale, all’interno del Capoluogo piemontese.

Il progetto, che prevede l’insediamento di nuove funzioni culturali, formative, ricettive, sociali e terziarie, sarà realizzato nel segno della sostenibilità e con l’ausilio delle tecnologie più avanzate coerentemente con le indicazioni del piano regolatore e con il Progetto Unitario di Riqualificazione approvato dal Consiglio Comunale di Torino, incrementandone significativamente la porzione a fruizione pubblica.

L’obiettivo del concorso è quello di offrire a Torino un segno architettonico autorevole, iconico e riconoscibile, che diventi punto di riferimento per le attività culturali e turistiche del territorio.

I Gruppi di Progettazione lavoreranno ad un progetto che, oltre a garantire la conservazione del bene mediante l’attuazione di adeguate opere di restauro e recupero, dovrà proporre soluzioni architettoniche interne ed esterne che soddisfino le esigenze funzionali connesse alle destinazioni d’uso e che valorizzino l’identità storica degli edifici, applicando i più alti standard in tema di sostenibilità ambientale e sociale.

Il concorso si divide in due fasi, nella prima viene richiesta una relazione sull’approccio metodologico, che aiuterà la commissione a valutare l’integrazione delle conoscenze e delle competenze necessarie e utili nell’affrontare il progetto, tenendo conto delle condizioni e dei vincoli contenuti nelle Linee Guida, mentre la seconda fase avrà per oggetto la presentazione di un progetto di fattibilità tecnico economica.

Tra i progetti selezionati per la seconda fase, la commissione giudicatrice potrà includere, ove presente, almeno un concorrente con un professionista di età inferiore a 40 anni come capogruppo. Ogni gruppo di progettazione dovrà inoltre prevedere la presenza di un giovane professionista laureato, abilitato all’esercizio della professione da meno di cinque anni.

Per il progetto vincitore del concorso è previsto un primo premio a copertura dei costi sostenuti per l’elaborazione del PFTE di 200.000 euro, mentre un rimborso spese pari a 28.000 euro verrà corrisposto ad ognuno dei rimanenti Gruppi di Progettazione partecipanti che abbiano presentato gli elaborati richiesti.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione dei progetti di referenza, dei CV e della relazione metodologica dovrà avvenire entro il 27 luglio 2022 mentre la selezione e quindi la proclamazione del vincitore avverrà entro il 16 gennaio 2023.

Tutta la documentazione del concorso è reperibile a questo link.

Per approfondire leggi le news sul sito dell’Ordine degli Architetti di Milano e sul sito dell’Ordine degli Architetti di Torino.

Per ulteriori informazioni e dettagli, leggi il comunicato stampa completo cliccando qui.