Al via le fasi finali del World Plogging Championship, la manifestazione ideata per coinvolgere attivamente la cittadinanza in un’azione innovativa di sostenibilità ambientale, che la Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene fin dalla sua prima edizione.

Data di pubblicazione: 26 Settembre 2022
Obiettivo
Pianeta.

Dal 30 settembre e fino al 2 ottobre si svolgeranno le fasi finali del Campionato Mondiale di Plogging, la disciplina che si svolge all’aria aperta e che unisce la corsa con la raccolta dei rifiuti abbandonati a terra. Per l’occasione il campo di gara sarà esteso ai territori di Villar Perosa (TO) e ai territori dell’Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca, offrendo così ai partecipanti l’opportunità di scoprire nel complesso tutte le possibilità offerte dalle valli.

In questi luoghi, i 100 atleti finalisti correranno con l’obiettivo di raccogliere il maggior quantitativo di rifiuti.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene con convinzione questa iniziativa in grado di unire gli intenti espressi dalle proprie missioni Proteggere l’ambiente e Promuovere il benessere nell’ambito dell’Obiettivo Pianeta.

Il plogging infatti, se da una parte incentiva l’attenzione all’ambiente, dall’altra favorisce la cura di sé stessi e del proprio corpo, proponendo uno stile di vita più sano e maggiormente in armonia con la natura. Inoltre questa disciplina è in grado di ispirare azioni concrete per affrontare le immense sfide ambientali di oggi, contribuendo così a costruire un mondo più sostenibile anche attraverso lo sport.

La fase finale del Campionato del Mondo si svolgerà, non a caso, a conclusione della stagione turistica estiva, in modo che i partecipanti all’iniziativa possano concorrere a raggiungere l’obiettivo generale di promozione del territorio interessato, di promozione dell’attività sportiva e di sostenibilità ambientale.

Nel corso del fine settimana verranno inoltre organizzati incontri, momenti di approfondimento e iniziative specifiche per sensibilizzare la popolazione sui temi della protezione dell’ambiente e della promozione dell’attività fisica all’aria aperta. In particolare, nella giornata di venerdì 30 settembre, è prevista la Child Plogging Session, organizzata in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo. Un evento rivolto alle bambine e ai bambini delle scuole di Villar Perosa.

Per consultare il programma visita questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 15  Vita sulla Terra