Per coinvolgere gli enti culturali del territorio torinese nella creazione di un palinsesto di esperienze in città è stata lanciata oggi una nuova edizione della Call for proposals “La Bella Stagione”, realizzata nell’ambito dell’iniziativa “2023. Un’Estate Insieme”

Dopo tre anni di esperienze di successo, la Fondazione Compagnia di San Paolo si impegna nuovamente a proporre ai più giovani una serie di attività ed eventi culturali, volti a favorire il loro benessere e l’apprendimento di nuove conoscenze durante la prossima estate.

Nell’ambito de “2023. Un’Estate Insieme” – che prenderà il via il prossimo 12 giugno fino all’8 settembre 2023 – è stata quindi lanciata la Call for proposalsLa Bella Stagione 2023 – un palinsesto di esperienze in città“, rivolta agli enti culturali attivi nel torinese con lo scopo di promuovere eventi e iniziative in grado di incentivare la partecipazione attiva di bambini e bambine e di ragazze e ragazzi, iscritti ai centri estivi.

Al fine di elaborare un calendario comune, unitario, di qualità e in grado di abbracciare il più vasto numero di mondi possibili, la raccolta di proposte è aperta alle realtà del tessuto cittadino che operano per fornire occasioni di fruizione di contenuti culturali ed esperienze museali attive, tra cui: istituzioni e centri culturali, associazioni impegnate nella promozione artistica e creativa, nella riscoperta del territorio, nella divulgazione scientifica e nell’educazione ambientale.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di offrire alle ragazze e ai ragazzi nel periodo di sospensione delle attività scolastiche, un’ampia offerta culturale, proposta per alimentare le loro potenzialità di apprendimento, favorendo una cittadinanza attiva e inclusiva.

Per consultare i dettagli della Call for proposalsLa Bella Stagione 2023 – un palinsesto di esperienze in città” visita la sezione contributi. Gli enti interessati a presentare la propria candidatura sono invitati a compilare il form di partecipazione, entro il 17 aprile 2023, disponibile a questo link.

2023. Un’Estate Insieme” è un’azione corale della Fondazione Compagnia di San Paolo insieme ai suoi enti strumentali Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio, Consorzio Xkè? ZeroTredici. L’iniziativa è sviluppata grazie alla preziosa collaborazione attivata con la Città di TorinoITER, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, gli oratori salesiani e diocesani, l’Associazione Abbonamento Musei, le organizzazioni territoriali e le istituzioni scolastiche.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità