Si è conclusa la seconda fase del bando “Wonder. Sperimentazioni nel design per l’innovazione sociale” con un impegno complessivo di 240.000 € da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha selezionato 5 iniziative nell’ambito della fase 2 del bando “Wonder. Sperimentazioni nel design per l‘innovazione sociale.

Promosso dalla Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura e della Missione Accelerare l’innovazione dell’Obiettivo Pianeta, in collaborazione con il Circolo del Design e Torino Social Impact, il bando “Wonder” ha tra i suoi obiettivi principali quello di favorire l’incontro tra gli enti del terzo settore e i designer, aumentando la consapevolezza dei primi rispetto al valore del design come strumento di sviluppo di soluzioni a impatto sociale e dando la possibilità ai designer di esplorare l’ecosistema e la cultura dell’innovazione sociale del territorio torinese.

Strutturato in due fasi, il progetto ha visto in un primo momento la candidatura tramite manifestazione di interesse di 25 enti del terzo settore torinesi e 31 designer provenienti da tutta Italia mentre, in una seconda fase, la Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Torino Social Impact e Circolo del Design ha selezionato e accompagnato 12 enti e 14 designer in un percorso di matching e capacity building caratterizzato da incontri con esperti dei rispettivi settori, presentazioni dei progetti, momenti di networking e incontri one to one.

A conclusione delle procedure di valutazione, il Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato il sostegno a 5 iniziative tra tutte le 10 candidature pervenute nel corso della seconda call.

Le 5 proposte selezionate riguardano soluzioni innovative e sostenibili che rispondono alle sfide della transizione verde e sono coerenti con i principi del New European Bauhaus. Questi progetti saranno sviluppati nel periodo che va da aprile a dicembre 2022.

Per consultare l’elenco completo degli enti e dei designer selezionati visita questo link.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 17  Partnership per gli obiettivi