Tra le 24 candidature pervenute sono stati selezionati 12 progetti che ora potranno accedere alla seconda fase dell’iniziativa. La Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato per le realtà vincitrici un contributo economico complessivo pari a € 265.000.

Data di pubblicazione: 24 Luglio 2023
Obiettivo
Cultura.

Si sono concluse con la selezione di 12 progetti le procedure di valutazione relative alla Fase 1
della seconda edizione del Bando PRIMA – Prevenzione Ricerca Indagine Manutenzione Ascolto per il patrimonio culturale“, lanciato nel febbraio 2023 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per contribuire alla diffusione di una cultura della manutenzione per una gestione più efficiente dei beni culturali.

Le realtà selezionate, che accedono ora di diritto alla seconda fase dell’iniziativa, riceveranno dall’Ente filantropico torinese un contributo totale pari a € 265.000.

Nel corso della Fase 2 i 12 enti selezionati saranno impegnati in attività formative, propedeutiche all’invio della nuova candidatura prevista dal Bando per il sostegno di un piano triennale di manutenzione, da realizzarsi tramite la predisposizione di un altro e specifico dossier documentale da presentare entro le ore 12 di giovedì 21 dicembre 2023.

La Fondazione ringrazia sentitamente tutti gli Enti per la loro partecipazione. Tutte le candidature pervenute hanno infatti restituito un quadro aggiornato circa i bisogni e le potenzialità del territorio nell’ambito della conservazione e della cura dei Beni culturali presenti sul territorio.

Per consultare il documento completo relativo agli esiti è possibile consultare questo link.
Per approfondire gli obiettivi del bando visita invece la pagina Contributi.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico