Online la seconda edizione – su base biennale – dell’iniziativa. L’obiettivo è quello di continuare ad affiancare il lavoro dei partenariati sostenuti nell’ambito della prima edizione del bando e accogliere nuove proposte da territori pronti a sviluppare politiche e pratiche di welfare culturale per la prima infanzia.
La Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Regione Piemonte, annuncia la seconda edizione biennale del bando “Cultura per Crescere. Nati per Leggere e altre storie da vivere in famiglia“, un’iniziativa ideata per dare continuità ai partenariati sostenuti nella prima edizione e accogliere nuove proposte da territori impegnati nello sviluppo di politiche e pratiche locali di welfare culturale per la prima infanzia.
Nello specifico, questa nuova edizione è destinata a progetti che si svolgeranno nel 2025, con la scadenza per la presentazione delle candidature fissata al 25 ottobre 2024.
Nel luglio 2025 sarà quindi pubblicata una seconda fase del bando, rivolta esclusivamente ai partenariati selezionati, per progetti da realizzarsi nel 2026.
I progetti potranno avvalersi di una cassetta degli attrezzi digitale, che raccoglie contenuti, metodi e strumenti sviluppati dalla comunità di pratica di Cultura per Crescere dal 2023.
Questo strumento, esito del percorso di capacity building che ha caratterizzato la prima edizione biennale dell’iniziativa, oltre a promuovere una crescita diffusa sui temi del bando, intende contribuire ad abilitare i partenariati a una progettazione strategica efficace.
La cassetta degli attrezzi sarà costantemente aggiornata e permetterà di approfondire aspetti come la progettazione orientata all’impatto, l’analisi di contesto, le reti e i team multidisciplinari, la genitorialità responsiva, la valutazione partecipata e la comunicazione strategica.
Sarà inoltre possibile scaricare strumenti di lavoro e guide metodologiche, utili sia per la stesura dei progetti sia per favorire la condivisione e l’allineamento della rete sui principi e strategie di Cultura per Crescere.
Il percorso di capacity building continuerà anche per questa edizione, con l’obiettivo di consolidare ecosistemi territoriali duraturi. Tutti gli enti aderenti ai partenariati selezionati dovranno impegnarsi a partecipare al percorso proposto, secondo modalità che saranno concordate a seguito della selezione.
Per accedere alla cassetta degli attrezzi di Cultura per Crescere, è possibile visitare questo link.
Inoltre, all’interno della sezione contributi è possibile consultare e scaricare il testo del bando, oltre al facsimile dei moduli di richiesta contributo, la scheda anagrafica dei progetti per la Regione Piemonte e la tabella per la raccolta dati 2024 riferita alle azioni Nati per Leggere Piemonte, da inviare in formato Excel alla Fondazione entro il 31 gennaio 2025.