È possibile consultare l’elenco delle iniziative selezionate per la seconda fase della linea Produzioni del bando che rientra nell’impegno della Fondazione a sostenere la cultura in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Sono 15 le iniziative selezionate dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della fase 2 della linea Produzioni del bando “Art~Waves. Per la creatività, dall’idea alla scena” per un impegno complessivo di € 700.000.

Il bando, che rientra nella progettualità della Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura della Fondazione torinese, è di durata biennale e ha previsto due fasi, con pubblicazione di due diverse e consecutive edizioni (2021 e 2022) e con due linee di intervento interconnesse:

Programmazioni” di performing arts e “Produzioni artistico-creative”.

Gli enti selezionati in Fase 1 hanno preso parte a un percorso di capacity building e empowerment e sono stati chiamati a sviluppare e affinare la produzione realizzata in quella Fase, arrivando alla definizione di un prodotto finito e di qualità o a sviluppare una nuova produzione, anche con linguaggi differenti, valorizzando la ricerca realizzata fino a quel momento.

Le 15 proposte selezionate si distinguono per apertura alla multidisciplinarietà, una rinnovata capacità comunicativa, un’evoluzione nei formati e nei processi proposti, una maggiore modularità, l’apertura a relazioni inedite e alle connessioni con mondi tangenti (sociale, ambientale, sportivo, spazio urbano, attivismo) e una migliore capacità di dialogare con il sistema culturale di riferimento del territorio.

I progetti saranno realizzati tra gennaio e dicembre 2023.

A questo link è possibile scaricare il documento con gli esiti.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili