I quattordici progetti collaborativi selezionati nell’ambito della call saranno sostenuti con un contributo totale di 320.100 €. Tra i sostenitori di questa tranche dell’iniziativa anche la Fondazione Compagnia di San Paolo.
La European Cultural Foundation, ha lanciato nel novembre 2023 un’edizione interregionale della call “Culture of Solidarity Fund”, sviluppata in partnership con Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione CRC e Fondazione CRT.
Questa edizione della Call for proposals ha inteso sostenere progetti culturali collaborativi capaci di affrontare la giusta transizione verso la sostenibilità ambientale e la resilienza ecologica.
L’iniziativa si è rivolta, nello specifico, alle organizzazioni di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia, attive in ambito civico e culturale, nella convinzione che le arti e la cultura abbiano il potere di contribuire a modellare valori, credenze e comportamenti.
A seguito delle procedure di valutazione previste dalla Call, l’European Cultural Fundation ha deliberato gli esiti dell’iniziativa che vede riconoscere alle quattordici realtà culturali selezionate un contributo complessivo pari a 320.100 €.
Per approfondire vi invitiamo a visitare il sito culturalfoundation.eu.
La Fondazione Compagnia di San Paolo condivide con l’European Cultural Fundation la convinzione che le organizzazioni culturali, le istituzioni artistiche e l’operato dei settori creativi in generale, abbiano il potere di spingere gli attori pubblici a sollevare domande e a costruire consenso sulla necessità di una transizione giusta.
Garantendo il proprio supporto alla Call Just Transition la Fondazione Compagnia di San Paolo ha quindi inteso contribuire alla promozione di un sentimento europeo condiviso, attraverso lo sviluppo e il supporto alla cultura in Europa.