Dal 14 ottobre è possibile scoprire e sostenere i 7 progetti di raccolta fondi della seconda edizione di Bottom Up! per trasformare spazi all’aperto in luoghi inclusivi e sostenibili.

Bottom Up! è il festival di architettura nato dall’iniziativa della Fondazione per l’architettura/Torino e Ordine degli Architetti di Torino, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Consulta della Valorizzazione dei Beni architettonici di Torino, che ha l’obiettivo di immaginare forme di fruizione innovative di spazi aperti in luoghi culturali e di aggregazione del Piemonte.

Si tratta di un processo sperimentale di coinvolgimento dei cittadini mirato a diffondere la conoscenza dell’architettura contemporanea e favorire pratiche di trasformazione urbana dal basso, sponsorizzato da Dierre e Idrocentro con il supporto di Fresia Alluminio.

Giunto alla sua seconda edizione, il festival prevede sette spazi e sette collettivi di progettisti e architetti, selezionati attraverso due bandi pubblici, per costruire, insieme alle comunità, sette progetti volti a trasformare in luoghi belli, inclusivi e sostenibili gli spazi all’aperto di Centri civici a Torino, Biella, Groscavallo, Ivrea e Moncalieri.

Dopo un periodo di formazione nel mese di giugno e luglio rivolto alle comunità degli spazi selezionati e agli architetti loro abbinati, prende avvio la campagna di raccolta fondi a sostegno dei progetti.

Il prossimo lunedì 21 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 si terrà un evento utile ad approfondire i sette progetti presentati dai collettivi di progettisti impegnati nei processi di rigenerazione. Nel corso del pomeriggio avremo modo di scoprire i progetti, illustrati dalla voce dei loro ideatori, che avranno quindi modo di motivare la platea a donare un contributo al fine di rendere la loro idea una realtà.

Il crowdfunding rappresenta uno strumento chiave, capace di dare a ognuno la possibilità di essere parte attiva dello sviluppo del progetto, permettendo non solo di raccogliere fondi, ma anche di rafforzare il legame tra gli enti del Terzo Settore e la comunità in cui operano, mobilitando partecipazione e risorse sia online che offline, che favoriscono la promozione di progetti specifici, e stimolando l’innovazione etica del mondo profit.

Scopri i progetti di Bottom Up! cliccando qui e partecipa per contribuire alla trasformazione urbana dal basso.

Per consultare il programma completo dell’evento del prossimo 21 novembre visita questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili