Nove appuntamenti previsti tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per approfondire le possibilità offerte dal Bando promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per favorire la partecipazione attiva nella popolazione grazie a idee nuove di giovani under 30. Il termine per l’invio delle candidature, previsto dal bando, è stato prorogato al 12 aprile 2024

Il “Bando SparkZ: Giovani che attivano” inizia un vero e proprio tour che vedrà impegnata la Fondazione Compagnia di San Paolo sui territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta insieme a diverse realtà territoriali con lo scopo di illustrare tutte le opportunità offerte dall’iniziativa alle ragazze e ai ragazzi interessati a inviare la propria candidatura.

Nove appuntamenti pensati per far conoscere a tutte le giovani e i giovani under 30 questa opportunità ideata per contribuire a renderli attivatrici e attivatori di partecipazione e impegno civico – sia tra i loro coetanei che nella popolazione tutta – su temi e bisogni da loro direttamente individuati.

Un’opportunità unica per essere i veri protagonisti di un cambiamento sistemico.

Di seguito si riportano tutte le tappe previste dal calendario.

  • 12 Febbraio ore 18:00 – Cittadella dei giovani di Aosta. In collaborazione con il Comune di Aosta, é possibile prenotare un posto in sala scrivendo al seguente indirizzo email: politiche-giovanili@comune.aosta.it.
  • 13 Febbraio ore 18:00 – Circolo Canaletto di La Spezia. In collaborazione con la Regione Liguria e Itinerari Paralleli. L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti.
  • 15 Febbraio ore 10:00 – Sede di ASC Piemonte. Incontro dedicato a volontari e volontarie del Servizio Civile Universale e a OLP in collaborazione con ASC Piemonte, é possibile prenotare un posto in sala al seguente indirizzo email: piemonte@ascmail.it.
  • 15 Febbraio ore 13:00 – Imperia, Aula Magna del Polo Universitario. In collaborazione con Regione Liguria e Itinerari Paralleli. L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti.
  • 19 febbraio ore 17:30 – Evento online. Organizzato con ARCI Piemonte e Hangar Piemonte. Il link per partecipare al webinar sarà presto disponibile.
  • 20 febbraio ore 18:00 – Genova Blue District. In collaborazione con il Comune di Genova, per prenotare un posto in sala al seguente indirizzo email: informagiovani@comune.genova.it.
  • 22 febbraio ore 17:30 – Sala Consiglio del Comune di Savona. In collaborazione con il Comune di Savona. L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti
  • 25 febbraio ore 18:30 – Yggdra Porto Idee. In collaborazione con l’Associazione Giovanile YGGDRA e Hangar. Per prender parte all’evento è necessario registrarsi a questo link.
  • 27 Febbraio ore 17:00 – Cecchi Point. In collaborazione con la Comunità di Pratica SPACE. L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti.

Per saperne di pià sul Bando “SparkZ: Giovani che attivano” visita questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide