La Fondazione Compagnia di San Paolo offre un percorso di capacity building agli enti selezionati dai bandi Seed 2018-2019 per sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’UE.

Data di pubblicazione: 1 Marzo 2021
Obiettivo
Pianeta.

Per tutte le imprese sociali selezionate dai bandi Seed 2018-2019, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha dato il via ad EUreka!, uno specifico percorso di accelerazione di conoscenza con il supporto tecnico di SocialFare.

EUreka! è una vera e propria academy di 5 giornate – che hanno preso il via il 22 febbraio scorso e si concluderanno l’8 marzo – per consentire ai partecipanti di conoscere i principali pilastri della progettazione europea e di acquisire strumenti e metodi utili alla ricerca delle opportunità offerte dalla programmazione 2021-27.

Il programma rispecchia sia l’impegno della Compagnia per la formazione e l’accompagnamento degli enti del territorio, sia lo sguardo che la Fondazione ha verso le opportunità che provengono dall’Europa.

Uno sguardo e un riferimento internazionali, quelli della Compagnia, richiamati in molte parti nel nuovo Piano Strategico dove viene presentata una programmazione per il quadriennio 2021-2024 sviluppata in coerenza con i grandi dossier dello sviluppo sostenibile: l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la nuova Programmazione Europea 2021-2027 e il Piano Next Generation EU.

L’iniziativa rappresenta un ulteriore valore aggiunto per i giovani imprenditori sociali che, attraverso i bandi Seed 2018-2019, sono stati coinvolti in uno sforzo riorganizzativo e d’innovazione all’interno della propria impresa sociale. Un’azione specialistica che mira ad accompagnarli verso le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea.

EUreka! si svolge interamente in modalità online.

Dopo i primi due moduli, dedicati rispettivamente alla “Analisi del quadro di riferimento” e a “Opportunity detection“, gli incontri proseguiranno sulle seguenti tematiche, con tre giornate di lavoro full time:

  • Lunedì 1° marzo: “Progettazione di base”
  • Martedì 2 marzo: “Progettazione esecutiva”
  • Lunedì 8 marzo: “Gestione del progetto finanziario”

Nei 6 mesi successivi alla conclusione del percorso, gli esperti di SocialFare saranno a disposizione dei partecipanti per momenti di condivisione, pareri e feedback in merito all’applicazione degli strumenti trattati durante l’academy.