La Fondazione Compagnia di San Paolo supporta queste iniziative per valorizzare l’identità culturale della città e renderla ancora più attrattiva.

Data di pubblicazione: 22 Novembre 2021
Obiettivo
Cultura.

Da sempre la Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione Creare Attrattività, dell’Obiettivo Cultura, accresce, valorizza e promuove l’identità culturale di Torino, per favorirne lo sviluppo economico, sociale e culturale e rendere la città sempre più attrattiva.

In questa prospettiva, le espressioni legate alla cultura contemporanea e alla produzione cinematografica rappresentano importanti assets per strategie di attrattività, driver di innovazione e sperimentazione capaci di accrescere e posizionare a livello nazionale e internazionale l’immagine di Torino quale città di Cultura Contemporanea e del Cinema.

Anche quest’anno, quindi, la Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene gli eventi e le iniziative legate al cinema e all’industria dell’audiovideo, che rappresentano importanti occasioni durante le quali la città diventa luogo di produzione e offerta culturale, dinamico, internazionale e proiettato al domani.

 

Gli eventi

TORINO FILM FESTIVAL

Uno dei principali festival cinematografici italiani, che quest’anno giunge alle sua 39° edizione con un ritorno in grande stile e un programma ricco di spunti, che ben si accompagna alla voglia di immergersi nuovamente nel buio cinematografico. Il Festival si propone come luogo di incontro e confronto per il nuovo cinema internazionale nelle sue diverse prospettive e tendenze artistiche, con particolare attenzione alle cinematografie emergenti, ai giovani cineasti e agli indipendenti.

Agli ospiti di altissimo livello si aggiungono alcuni appuntamenti che segnano la cifra del festival, la sua anima e la sua forte interazione con il Museo Nazionale del Cinema.

In programma dal 26 novembre al 4 dicembre 2021.

https://www.torinofilmfest.org/it/

TFI TORINO FILM INDUSTRY

Un progetto di Film Commission Torino Piemonte che comprende e mette in rete i Production Days organizzati dalla stessa FCTP, il TFL Meeting Event organizzato dal TorinoFilmLabdel Museo Nazionale del Cinema e la 6° edizione del Torino Short Film Market organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio, proponendo eventi di rilevanza internazionale dedicati ai professionisti dell’audiovisivo, con una particolare attenzione ai nuovi talenti e al nuovo cinema, a corti, documentari, opere prime e seconde e le serie tv più innovative, con pitch, panel e workshop.

Live dal 26 novembre al 4 dicembre 2021 e con una specifica programmazione online dal 6 al 10 dicembre 2021.

www.torinofilmindustry.it

Nel dettaglio:

Film Commission Torino Piemonte Production Days

Eventi di networking, workshop e one-to-one meetings tra professionisti piemontesi e player internazionali.

Dal 26 al 30 novembre 2021.

TorinoFilmLab Meeting Event

Un mercato di coproduzione internazionale e vetrina di progetti, film e talenti sviluppati al TFL.

Dal 29 novembre al 1 dicembre 2021.

Torino Short Film Market

Un mercato internazionale incentrato principalmente sull’ecosistema del cortometraggio.

Dal 29 novembre al 10 dicembre.