A ottobre 2024, durante la TTG Travel Experience di Rimini, cinque progetti di valorizzazione culturale selezionati nell’ambito del Bando “In Luce” si presenteranno al pubblico in qualità di prodotti competitivi per il mercato del turismo.

Data di pubblicazione: 16 Settembre 2024
Obiettivo
Cultura.

In vista della TTG Travel Experience di Rimini, prevista dal 9 all’11 ottobre 2024, cinque progetti risultati meritevoli per il bando “In Luce” si preparano a fare il loro debutto sul mercato turistico. Selezionati tra undici proposte e grazie a un percorso di incubazione e accelerazione imprenditoriale, sono ora pronti a trasformarsi in prodotti turistici.

Verranno presentati in uno stand dedicato nell’area delle startup del turismo e in occasione di una talk l’11 ottobre “La proposta di valore dei Progetti “In Luce”: cultura e innovazione per nuove destinazioni in Piemonte” che sarà introdotta da Francesca Gambetta, Responsabile Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura:

  • Bormida Gotica: scoprire un tesoro di affreschi gotici nei paesi tra Piemonte e Liguria.
  • Cammino di Oropa: un viaggio lento tra natura, cultura e benessere.
  • Canavese Stories: cultura, eventi, outdoor in un territorio tutto da esplorare.
  • Piemonte Storymovers: tour immersivi ed esperienze narrate tra paesaggio, storie e sapori di Langhe e Monferrato
  • Le Strade dei Forti: la bellezza del paesaggio fortificato del Pinerolese

Il percorso di incubazione, iniziato nei primi mesi del 2024, è stato pensato per dotare i referenti dei progetti delle competenze e degli strumenti necessari per mirare alla sostenibilità e alla competitività sul mercato turistico.

Con l’accompagnamento dell’incubatore 2i3T dell’Università di Torino, specializzato nel trasferimento tecnologico e nello sviluppo di nuove imprese, i partecipanti stanno ora lavorando su aspetti fondamentali come la definizione del modello di business e il posizionamento nell’ecosistema turistico.

La partecipazione alla fiera di Rimini rappresenta la prima delle tre tappe cruciali del percorso. Seguirà un Demo Day, previsto per il 21 novembre 2024 a Torino, presso la sede di 2i3T. Questo evento sarà un’occasione unica per i progetti incubati di presentarsi a un pubblico di esperti del settore, grazie a un format ispirato ai modelli di incubazione delle startup tecnologiche.

A fine 2024 si prenderà in esame l’ipotesi di assegnare, un ulteriore sostegno ai progetti che avranno dimostrato maggiori potenzialità di successo.

Con questa iniziativa, la Fondazione e i partner coinvolti mirano a sostenere e promuovere l’innovazione nel settore turistico, offrendo ai partecipanti l’opportunità di emergere come protagonisti in un mercato in continua evoluzione.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili