La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia un percorso per valorizzare e diffondere ciò che in questi anni ha appreso e che continua ad apprendere, in uno scambio reciproco con le famiglie che incontra: qui le video pillole realizzate nell’ambito del progetto ZeroSei per una genitorialità consapevole.

Progetto
Data di pubblicazione: 17 Dicembre 2021
Obiettivo
Persone.

La prima infanzia è un momento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, psichico, fisico, linguistico e sociale dell’individuo. Investire in questa fascia d’età presenta ritorni significativi nel tempo: per questa ragione, la Fondazione Compagnia di San Paolo investe a favore dei bambini e delle bambine attraverso un insieme di azioni coordinate nell’ambito del più ampio progetto ZeroSei.

In questa sezione di CSP Play, che nei prossimi mesi verrà arricchita da tanti altri contributi, vi proponiamo le prime video pillole a sostegno di una genitorialità consapevole, promosse per gruppi multietnici di famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Quattro brevi incontri tra mediatrici ed esperte dedicati a temi specifici come l’alimentazione, l’ascolto, i capricci e il gioco.

L’ascolto – Cristina Calligaris

Il gioco – Antonella Ermacora

I capricci – Protima Agostini

Suggerimenti per un’alimentazione equilibrata – Rosa D’Ambrosio

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze