Sosteniamo l’educazione dei giovani, attraverso opportunità di incremento delle competenze, miglioramento della formazione e inserimento in contesti internazionali.

ECFR Pan European Fellowship

Fellowship promosse dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con lo European Council on Foreign Relations (ECFR).

L’obiettivo delle Pan European Fellowship è quello di rafforzare, con un intervento di capacity building a favore di giovani ricercatori, la collaborazione tra l’ECFR, partner strategico della Fondazione Compagnia di San Paolo, e alcuni enti con i quali collabora a livello locale e nazionale.

Il programma è destinato a giovani ricercatori ed esperti in vari settori, tra cui:

• ricerca&advocacy;
• network-building;
• gestione eventi;
• comunicazione strategica;
• politiche europee con un focus su politica estera e di sicurezza.

Ciascuna fellowship, della durata di 4 mesi, sarà articolata in due fasi:

1. un periodo di 8 settimane presso uno degli Uffici europei di ECFR (Londra, Parigi, Berlino o Roma);
2. un periodo di 8 settimane a Torino, presso una delle istituzioni partner della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Durante l’intero programma, il Fellow, sotto la supervisione di esperti ECFR e dell’istituzione torinese ospitante, porterà avanti un progetto di ricerca che rientri tra le priorità di ECFR tra cui Medio Oriente e Nord Africa, Turchia, Balcani Occidentali, migrazione, cyber security, politica estera europea di sicurezza e difesa.

Borse Turin School of Develoment – ITC ILO

La Turin School of Development dell’International Training Center dell’ILO riunisce attualmente 10 Master, in settori diversi:

• Master di I livello in “World Heritage and Cultural Projects for Development”,
• Master di I livello in “Management of Development”,
• Master of Laws in “International Trade Law”,
• Master of Laws in “Intellectual Property”,
• Master di I livello in “Public Procurement for Sustainable Development”,
• Master di I livello in “Applied Labour Economics for Development”,
• Master di I livello in “Occupational, Safety and Health”,
• Master di I livello in “Industrial and Employment Relations”,
• Master di I livello in “Patrimonio Mundial y Proyectos Culturales para el Desarrollo” (in lingua spagnola),
• Master di I livello in “Governance et Mangement des Marchés Publics enappui au Developpement Durable” (in lingua francese).

Tutti i corsi si sviluppano in 3 fasi: una fase di formazione a distanza, una fase residenziale intensiva a Torino e una fase finale di preparazione della tesi o progetto finale.

NATO Defence College Foundation Junior Fellowship

È una iniziativa finalizzata a promuovere borse di studio per giovani ricercatori interessati a lavorare nell’ambito dello studio delle relazioni internazionali e della geopolitica.

I candidati selezionati verranno coinvolti operativamente nelle attività della NATO Defense College Foundation (NDCF), con sede a Roma.

Tali attività, di natura scientifica e organizzativa, consentiranno loro di lavorare in un ambiente internazionale e di occuparsi dei temi legati alla sicurezza globale dal punto di vista dell’Alleanza Atlantica. Particolare attenzione sarà anche data alle politiche strategiche del nostro Paese e all’emergere di nuove sfide dal sud del mondo.

INTERCULTURA

Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione Intercultura ha istituito 5 borse di studio totali o parziali, per un valore complessivo di 75.000€, per vivere e studiare per un anno scolastico all’estero, riservate a studenti nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 agosto 2009 meritevoli e a basso reddito, residenti ed iscritti in scuole secondarie di II grado nel territorio della regione Piemonte e della città metropolitana di Genova.