Finalità e obiettivi
“Nati per Leggere” è un progetto su base nazionale per la promozione della lettura ad alta voce in famiglia come pratica positiva per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino. Destinatari sono tutti i bambini fino al compimento dei 6 anni e i loro genitori. In Piemonte il progetto è promosso e coordinato dalla Regione e sostenuto dal 2004 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il 15 luglio 2019 scadono i termini per la presentazione alla Fondazione Compagnia delle richieste di contributo relative ai progetti dell’anno 2019/2020 di “Nati per Leggere Piemonte”. I referenti locali dei progetti sul territorio regionale sono invitati a far pervenire le domande di contributo attraverso il sistema on-line ROL; non è previsto successivo invio cartaceo della modulistica compilata e/o della documentazione allegata.
Sono considerati ammissibili esclusivamente i progetti derivanti da un confronto costante e continuativo con la Regione Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del coordinamento regionale NpL Piemonte.
Si invitano tutti i soggetti che fossero interessati ad altro titolo a partecipare attivamente al progetto a mettersi in contatto con i referenti locali attivi nelle biblioteche dei Comuni capofila. Per maggiori informazioni al riguardo, consultare le pagine web indicate in calce.
I progetti presentati potranno prendere avvio da settembre 2019 e svolgersi entro luglio 2020.
È sollecitata una dimensione intercomunale dei progetti,definita da un accordo tra il capofila e gli altri soggetti partecipanti.
Per approfondimenti sul progetto piemontese:
Per linee e contenuti del progetto nazionale di riferimento: