Data di pubblicazione: 25 Febbraio 2022
Istituzionale

La X^ Edizione del Concorso EconoMia si terrà quest’anno nell’ambito del Festival internazionale dell’economia in programma a Torino del 31 maggio al 4 giugno 2022. Tema del festival e del Concorso: MERITO, DIVERSITÀ, GIUSTIZIA SOCIALE, argomenti di grande rilievo e attualità per i giovani del nostro Paese. Il Concorso si rivolge agli studenti degli ultimi due anni di licei, istituti tecnici, professionali e dell’ultimo anno della Istruzione e formazione professionale, con la finalità di diffondere in tutte le scuole italiane la cultura economica, scarsamente presente nei curricoli scolastici. I 20 vincitori avranno in premio viaggio, vitto e l’alloggio per tre giorni e due notti nei giorni del Festival nel giugno 2022 e un premio in denaro di 200 Euro.

Il Concorso è organizzato dal Torino Local Committee (TOLC, Comitato promotore del Festival Internazionale dell’Economia di Torino), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival internazionale dell’economia) e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione –, Fondazione Agnelli, Museo del Risparmio, Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Cultura Torino, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia.

I materiali di studio su cui si svolgono le prove consistono in pagine di testi, siti web, webinar, adottano la metodologia del debate. Le prove si svolgono in modalità online in un’unica data nazionale e consistono in item a risposta univoca e a risposta aperta.

Un’importante novità del Concorso EconoMia 2022 è Eco-Quiz, organizzata in particolare dal Museo del Risparmio e dall’Istituto comprensivo Toscanini di Parma, che sarà rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per avviare per tempo le ragazze e i ragazzi alla conoscenza dei temi economici, arricchendo così il curricolo di educazione civica con i temi della realtà economica e finanziaria.

Il sito del Concorso www.concorsoeconomia.it contiene il regolamento, le modalità di iscrizione, i materiali di studio con le date dei webinar, che costituiranno l’oggetto delle prove.

Le precedenti nove edizioni del Concorso EconoMia si sono svolte nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento. Hanno visto la partecipazione ogni anno di circa un migliaio di studenti, appartenenti a 100 – 150 tra licei e istituti, di tutte le regioni italiane. I premiati sono risultati ragazze e ragazzi di Licei Scientifici, Classici, Economico Sociale e di Istituti tecnici.