Data di pubblicazione: 29 Marzo 2022
Istituzionale

Torino, 28 marzo 2022 – Le Fondazioni aderenti al patto parasociale di consultazione e voto sottoscritto il 21 dicembre 2021 in relazione all’Assemblea di Intesa Sanpaolo convocata per il 29 aprile 2022, sulla base degli orientamenti manifestati dal Consiglio di Amministrazione uscente della Banca per la composizione della lista dei candidati alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e Comitato per il Controllo sulla Gestione per gli esercizi 2022-2024 e con l’intento di assicurare:

  • la composizione quantitativamente ottimale, avuto riguardo alla complessità organizzativa, di operatività e di governance della Banca, agli obiettivi strategici determinati dal nuovo Piano di Impresa e delle conseguenti esigenze di professionalità, alle valutazioni espresse sulle dinamiche di funzionamento dell’Organo collegiale;
  • la continuità di composizione con la conferma di un numero significativo di consiglieri uscenti, nel proposito di assicurare la conservazione del patrimonio di esperienze, di integrazione e di capacità di contributo, conseguito dal Consiglio nel mandato trascorso;
  • un riscontro concreto alle esigenze di continuare ad esprimere scelte di elevata qualità, diversità, complementarità e integrazione delle professionalità e personalità, al fine di dare continuità anche alle capacità di approfondimento e di dibattito in tutte le complesse materie di competenza del Consiglio e del Comitato per il Controllo sulla Gestione, e permettere un’adeguata costituzione e funzionalità dei Comitati endo-consiliari,

hanno depositato in data 25 marzo 2022 la seguente lista di 15 candidati così articolata:

SEZIONE 1

  • GROS-PIETRO Gian Maria
  • COLOMBO Paolo Andrea
  • MESSINA Carlo
  • CERUTI Franco
  • TAGLIAVINI Paola
  • LOGIURATO Liana
  • NEBBIA Luciano
  • PICCA Bruno
  • POMODORO Livia
  • STEFANELLI Maria Alessandra
  • PARIGI Bruno Maria
  • MASOTTI Francesca

SEZIONE 2

  • MOSCA Fabrizio
  • MOTTA Milena Teresa
  • ZOPPO Maria Cristina

In tale contesto, le Fondazioni hanno proposto in 19 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione da nominare, la riconferma del prof. Gian Maria Gros-Pietro quale Presidente del Consiglio di Amministrazione, e del prof. Paolo Andrea Colombo quale Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, nonché l’indicazione del dott. Carlo Messina come profilo ideale per la posizione di Consigliere Delegato e CEO, nell’ambito della lista presentata, ferme restando le piene prerogative proprie del Consiglio di Amministrazione che sarà nominato, in ragione dei poteri definiti dallo Statuto sociale.

Infine, le Fondazioni hanno proposto la conferma degli emolumenti approvati dall’Assemblea ordinaria del 2019, fermo restando il rimborso delle spese sostenute per ragione del loro ufficio, per i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato per il Controllo sulla Gestione.