È online il documento di Monitoraggio dello Stato di Avanzamento Lavori dei Piani di Sviluppo finanziati nell’ambito del bando Next Generation You, ora disponibile nella sezione Biblioteca Valutazione del sito della Fondazione.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del suo impegno per il supporto e lo sviluppo del terzo settore, ha realizzato un’attività di monitoraggio dei Piani di Sviluppo (PdS) finanziati con il bando Next Generation You (NGY). L’obiettivo è stato quello di valutare i progressi compiuti dagli enti beneficiari e l’efficacia delle azioni intraprese.

Il report rappresenta il sesto e ultimo round di monitoraggio, offrendo una panoramica dettagliata sui progressi realizzati dai 100 enti beneficiari della prima edizione del bando. I dati analizzati coprono un intervallo temporale che va da luglio 2022 a giugno 2024 e sono stati raccolti attraverso questionari online.

Il monitoraggio ha consentito di analizzare diversi aspetti chiave relativi all’implementazione dei Piani di Sviluppo:

  • Avanzamento fisico: Il monitoraggio di giugno 2024 ha confermato il completamento di tutti i PdS finanziati. Gli enti hanno dichiarato un totale di 1.877 attività/azioni, con un tasso di realizzazione pari al 99%. L’Indicatore di Completamento (IC) ha registrato una crescita costante nella prima fase di implementazione.
  • Avanzamento finanziario: anche sul piano finanziario, il percorso si è concluso positivamente, con una spesa dichiarata pari al 99% delle risorse totali stanziate.
  • Scostamenti dalla programmazione: Durante il periodo di attuazione, il numero complessivo di azioni/attività è variato, con un picco nel giugno 2023. La maggior parte degli enti (61%) non ha apportato modifiche al proprio piano.
  • Opinioni degli enti: Il livello di soddisfazione espresso dagli enti è estremamente elevato. Il 98% ritiene che i risultati raggiunti siano significativi rispetto agli obiettivi prefissati. Inoltre, gli enti si dichiarano fiduciosi rispetto all’impatto del PdS in termini di sostenibilità, innovazione e autonomia.

La pubblicazione di questo report rappresenta un’importante occasione per riflettere sugli esiti del bando Next Generation You e sul valore generato per il tessuto istituzionale e sociale.

Per approfondire i dati e le analisi contenute nel documento, vi invitiamo a consultarlo nella sezione Biblioteca Valutazione del sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 6  Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
SDG 7  Energia pulita e accessibile
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 14  Vita sott’acqua
SDG 15  Vita sulla Terra
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi