SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation: modifiche alle scadenze

13/02/2020
Condividi
Stampa
Invia
SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation

A causa dell'attuale emergenza sanitaria, Fondazione Compagnia di San Paolo risponde alle direttive per il contenimento del contagio e decide apportare le alcune modifiche alle scadenze del bando.

Le modifiche al bando sono tutte contenute nel pdf scaricabile in fondo alla news e sono da considerarsi come sostitutive degli specifici paragrafi.

Negli ultimi anni la Fondazione Compagnia di San Paolo ha manifestato la volontà di approfondire il tema delle nuove tecnologie e del digitale nel e in rapporto al mondo della cultura, rilevando da un lato l’importante ruolo che le tecnologie possono svolgere per l’attrattività dei beni e delle attività culturali, e al contempo cogliendo la sfida fondamentale che la cultura dell’innovazione nelle istituzioni culturali può rappresentare nel rendere il territorio e i suoi beni soggetti attivi in politiche di sviluppo e crescita economica, sociale e culturale.

 

Il Bando “SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura” ha l’obiettivo di:

-        Promuovere la cultura della pianificazione strategica attraverso la definizione di un piano dell’innovazione pluriennale e integrato alla strategia complessiva dell’ente;

-        Favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura e delle competenze dell’innovazione negli enti culturali;

-        Contribuire alla sostenibilità economica degli enti attraverso la realizzazione di un piano dell’innovazione basato sull’efficientamento gestionale e/o la capacità di generare nuove entrate;

-        Favorire una maggiore contaminazione tra il mondo tecnologico e quello dei beni culturali per giungere ad un paradigma condiviso per un’efficace gestione tecnologica e interpretazione digitale del patrimonio culturale.

 

Il bando rientra nella Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.

Il testo è consultabile e scaricabile alla sezione Bandi e Scadenze.

 

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail: missioneattrattivita@compagniadisanpaolo.it, specificando nell’oggetto: “Bando SWITCH”.

Nella sezione multimedia del sito è disponibile la registrazione del webinar di presentazione del bando tenutosi il 17 marzo.

Tutti i contenuti del bando sono disponibili e scaricabili anche a questo link.