In questa sezione è possibile esplorare alcuni approfondimenti realizzati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per contribuire ad aumentare la consapevolezza dei propri stakeholder sul ruolo fondamentale ricoperto dei dati in ambito filantropico.
La nuova Data Strategy 2023-2030 della Fondazione stabilisce un quadro strategico innovativo, che individua nell’analisi dei dati la chiave per generare un impatto più significativo sul benessere individuale e collettivo.
Oltre a costituire un motore di cambiamento e innovazione positiva in molti settori della nostra società, i dati rappresentano un potente strumento operativo per sostenere le realtà filantropiche nel proprio operato, al fine di amplificare l’impatto benefico delle azioni intraprese sui propri territori di competenza.
La Data Strategy 2023-2030 non solo testimonia otto anni di impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo in progetti tecnologici, iniziative e collaborazioni su vasta scala, ma identifica anche alcune sfide specifiche nei settori tecnico, gestionale, strategico e relazionale legate ai dati, che l’Ente torinese si propone di superare entro il 2030.
Per illustrare l’efficacia della strategia intrapresa e soprattutto per guidare le persone nella comprensione dell’altissimo potenziale dei dati, verso il raggiungimento del bene comune, la Fondazione lancia una nuova rubrica utile a guidare le persone nella comprensione di questi temi.