L’iniziativa, che interessa i comuni piemontesi di Savigliano e Mondovì, ha come obiettivo principale quello di prevenire l’obesità sin dalla primissima infanzia attraverso percorsi educativi di qualità.

Missione:
Promuovere il benessere

Se sei residente in uno dei comuni interessati dall’iniziativa Bimbingamba 0-6 iscriviti sul sito web dedicato, scarica l’APP e rispondi al questionario che ti verrà proposto. Potrai così contribuire al successo del progetto e riceverai inoltre un buono spesa di cui potrai usufruire nei punti vendita indicati sull’APP.

 

 

Da sempre la Fondazione Compagnia di San Paolo ritiene che investire a favore di percorsi educativi di qualità, nella fascia d’età compresa tra gli zero e i sei anni, sia fondamentale per educare future cittadine e futuri cittadini consapevoli e informati, sia sul fronte culturale che su quello della cittadinanza attiva e della Salute.

Per questo motivo, nell’ambito della Missione Promuovere il benessere dell’Obiettivo Pianeta, la Fondazione ha avviato da tempo sul territorio piemontese una serie di azioni coordinate per favorire uno sviluppo armonico dei più piccoli, incoraggiando la pratica dell’attività motoria e l’adozione di stili di vita salutari.

In questo contesto si inserisce il progetto “Bimbingamba ZeroSei”, un’iniziativa unica nel suo genere in Italia sviluppata in collaborazione con la Regione Piemonte e risultato di un più ampio percorso di coprogettazione tra enti pubblici e organizzazioni del terzo settore.

Obiettivo generale di Bimbingamba ZeroSei quello di incentivare sul territorio attività specifiche dedicate alla promozione di una corretta alimentazione e dell’esercizio fisico. L’impatto generato da quest’azione sarà successivamente oggetto di una valutazione per analizzarne le ricadute generate.

Grazie alla collaborazione con un team di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale, infatti, i dati raccolti attraverso i questionari sottoposti alle famiglie aderenti all’iniziativa, saranno utilizzati per una ricerca scientifica, nel completo rispetto delle vigenti leggi sulla privacy.

Questa analisi sarà fondamentale per creare una mappatura del sovrappeso e dell’obesità nelle bambine e nei bambini da zero a sei anni nel territorio interessato, consentendo l’ideazione di azioni future d’intervento sempre più efficaci.

Per favorire il successo dell’iniziativa e la maggiore adesione possibile delle famiglie – fondamentale per raccogliere un campione d’analisi significativo – è prevista l’assegnazione di un buono spesa per tutte le famiglie che, a seguito dell’iscrizione, compileranno i questionari proposti.

 

Approfondisci

 

Dai! Dai! ZeroSei! Bimbi in gamba si diventa!
Guarda il video

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze