Appuntamento il prossimo 6 dicembre per scoprire il nuovo bando sostenuto da Google.org e pubblicato dal Fondo Repubblica Digitale. L’Iniziativa mira a selezionare progetti di Intelligenza Artificiale open source, destinate alle PMI del Made in Italy.

Data di pubblicazione: 28 Novembre 2023
Istituzionale

Il Fondo Repubblica Digitale organizza un webinar gratuito e aperto a tutti gli operatori e alle organizzazioni interessate a presentare proposte progettuali relativamente all’iniziativa “CrescerAI. L’Intelligenza Artificiale per il Made in Italy”.

Il bando, promosso dal Fondo e totalmente sovvenzionato da Google.org, ha l’obiettivo di sostenere progetti rivolti allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale di tipo open source destinate alle PMI del Made in Italy, incluse le imprese sociali, con una particolare attenzione alle imprese operanti in settori e contesti svantaggiati.

Con “CrescerAI” si intende individuare progetti scalabili, capaci di generare un beneficio funzionale alle esigenze del tessuto produttivo.

Nel corso dell’incontro online del 6 dicembre, a partire dalle ore 14:30 insieme a Giorgio Righetti, Direttore Generale del Fondo per la Repubblica Digitale, Martina Lascialfari, Responsabile delle Attività istituzionali del Fondo per la Repubblica Digitale e Susanna Garancini, Brand Marketing Manager di Google saranno approfondite tutte le opportunità messe a disposizione dal bando, oltre a scoprirne le modalità di partecipazione.

Per prendere parte al webinar è necessario registrarsi, visitando questo link.

Il termine per l’invio delle candidature per partecipare al bandoCrescerAI. L’Intelligenza Artificiale per il Made in Italy” è fissato per il 31 gennaio 2024.

Il Fondo Repubblica Digitale, a cui aderisce la Fondazione Compagnia di San Paolo, è un’istituzione nata da una partnership tra pubblico e privato sociale e regolata da un Protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, dal Ministro dell’economia e delle finanze e da Acri, l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio.

Questa inziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze