Il prossimo 17 novembre verranno presentati i risultati intermedi di “WILL – Educare al futuro”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto da Compagnia di San Paolo, Fondazione CR Firenze, Fondazione di Sardegna e Fondazione Tercas. L’evento si terrà presso il Collegio Carlo Alberto di Torino.

Il prossimo 17 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 14.00, presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, la Fondazione Ufficio Pio ha organizzato l’evento di presentazione dei risultati intermedi della valutazione di “WILL – Educare al futuro” un progetto di asset building per sostenere le carriere scolastiche e la formazione degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, dalla fine della quinta elementare all’inizio delle superiori, valorizzando le aspirazioni e le potenzialità dei ragazzi.

WILL – Educare al futuro accompagna le famiglie nella costituzione di un piccolo patrimonio utile ad affrontare le spese per la formazione scolastica ed extrascolastica dei figli moltiplicando il risparmio familiare.

L’obiettivo, attraverso l’incentivazione del risparmio, è di offrire alle famiglie maggiori possibilità di investire nella formazione dei propri figli, coltivandone gli interessi, prevenendo l’abbandono scolastico, aumentando competenze e fiducia nel futuro. Inoltre, con WILL si accede a un percorso di educazione finanziaria, orientamento alle scelte formative e valorizzazione delle capacità personali rivolto all’intero nucleo familiare.

L’incontro, dal titolo “LA SFIDA DI EDUCARE AL FUTUROIl potenziale di WILL nel contrastare la povertà educativa incentivando il risparmio familiare” sarà l’occasione per presentare i risultati intermedi del progetto e per ripercorrere l’intero percorso attraverso un’attenta analisi dei dati relativi all’impatto generato dall’iniziativa.

L’Asset Building rappresenta uno strumento fondamentale nella cassetta degli attrezzi di WILL, utile per incentivare il risparmio delle famiglie per l’acquisto di beni e servizi dedicati a figlie e figli.

Presenti all’evento, il Direttore Esecutivo di Fondazione Ufficio PioWilliam Revello, il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e di ACRIFrancesco Profumo, il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San PaoloAlberto Anfossi e il Presidente dell’Impresa Sociale Con i BambiniMarco Rossi Doria.

Davide Azzolini, ricercatore FBKIRVAPP, presenterà i primi risultati della valutazione del progetto.

Parteciperanno anche il Presidente di Un Sogno per Tutti s.c.s, Ente Capofila progetto – Andrea Torra e i rappresentanti di tutte le realtà coinvolte.

L’evento, che avrà luogo presso l’Auditorium del Collegio Carlo Alberto, è gratuito.
Per partecipare è necessario iscriversi visitando questo link.

Il programma completo dell’evento è invece disponibile di seguito.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze