A distanza di un anno dall’avvio di Bi.lanciare, TILDE e Va.L.E.Ria scopriamo i traguardi raggiunti dalle tre iniziative avviate grazie alla Call for action lanciata dalla Fondazione per promuovere il lavoro femminile e contrastare la povertà educativa di bambini e bambine e di ragazzi e ragazze.

Data di pubblicazione: 2 Febbraio 2024
Obiettivo
Persone.

Dopo un anno dall’avvio delle sperimentazioni delle progettualità selezionate nell’ambito della Call for action Equilibri, la Fondazione Compagnia di San Paolo restituisce una panoramica dei traguardi raggiunti dalle tre iniziative, avviate grazie al supporto dall’Ente Filantropico nell’ambito delle missioni Favorire il lavoro dignitoso ed Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone.

Lanciata con lo scopo di contribuire a risolvere due gravi problematiche della società italiana come la bassa partecipazione femminile al mondo del lavoro e l’alta incidenza della povertà educativa minorile, la call Equilibri ha inteso rafforzare e sviluppare le infrastrutture sociali dei sistemi territoriali affinché si potessero consolidare nuove forme di collaborazione e capacità di risposte integrate per promuovere – oltre al lavoro delle donneservizi di conciliazione e di cura, misure di contrasto alla povertà educativa e servizi educativi di qualità.

Bi.lanciare, TILDE e Va.L.E.Ria sono i tre progetti che nel corso del 2023 sono stati supportati nella loro attuazione dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso l’accompagnamento, il confronto e un contributo complessivo pari a oltre 2 milioni di euro.

Tre progetti che, complessivamente sono riusciti a coinvolgere un totale di 493 donne e di 871 minori a carico, sui territori di competenza. Per ciascuno di questi verranno illustrati di seguito i principali traguardi raggiunti.

A commentare il successo ottenuto dall’Iniziativa anche il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo che ha dichiarato “La promozione delle pari opportunità per tutte le persone, in particolare per le donne e le giovani generazioni, costituisce uno degli elementi centrali della nostra strategia: in linea anche con gli scenari previsti dall’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile, in particolare con l’Obiettivo 5, la nostra Fondazione intende contribuire a porre le condizioni per società più attente a raggiungere l’uguaglianza di genere e a promuovere l’empowerment delle donne. I progetti che sosteniamo nell’ambito di Equilibri, hanno raggiunto i primi risultati su queste linee strategiche, facilitando l’accesso per le donne ad effettive opportunità di lavoro stabile e dignitoso e la promozione di adeguate opportunità educative di qualità per bambine e per bambini, oltre che di percorsi che garantiscano loro di essere al centro delle agende politiche dei nostri territori”

 

Bi.lanciare

Sono ottimi i risultati ottenuti dal progetto Bi.lanciare che, nel primo anno di attività dell’hub di conciliazione tra vita e lavoro avviato a Biella, ha coinvolto 126 donne e 221 tra bambini e adolescenti.

Realizzato da un parternariato che vede come capofila il Consorzio Sociale “Il Filo da Tessere”, il progetto Bi.lanciare grazie a un investimento totale di 1,3 milioni di euro –  erogati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – nel corso del 2024 prevede di integrare nuove attività e di consolidare quelle avviate lo scorso anno.

Le nuove iniziative saranno presentate il prossimo 8 febbraio nel corso del webinarUna bussola per bilanciare. Scopri i tuoi diritti tra bonus, congedi e strumenti per conciliare lavoro e famiglia”. L’Evento, che prenderà il via alle ore 20.00, è accessibile tramite iscrizione da effettuarsi a questo link.

 

TILDE

Sono stati presentati ieri, 1° febbraio, nel corso di una conferenza stampa dedicata – a cui ha preso parte anche la responsabile dell’Obiettivo Persone, Marzia Sica – i risultati ottenuti nella prima annualità di attuazione del Progetto “TILDE – Territori che Integrano Lavoro, Donne ed Educazione”, attivato da Unione NET con il sostegno della Fondazione, nei Comuni di Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Leinì, San Benigno Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Volpiano.

Sono 202 le donne che hanno avuto l’opportunità di iscriversi al progetto e 381 i bambini e i ragazzi interessati dalle azioni promosse da TILDE, dimostrando come l’azione di un sistema territoriale strutturato possa essere efficace nell’aumentare le competenze, migliorare le condizioni di occupabilità delle donne e per sviluppare opportunità educative di qualità per i loro figlie e le loro figlie

 

Va.L.E.Ria

Si è compiuto anche il primo anno di sperimentazione per il progetto Va.LE.Ria -Valli, Lavoro, Donne ed Educazione in Val di Susa e Val Sangone, che vede come capofila la Cooperativa Sociale P.G. Frassati scs onlus.

Un progetto con un forte impatto sociale che ha visto la partecipazione di 165 donne e il coinvolgimento nelle attività di 269 minori in percorsi educativi di qualità ed esperienze formative a contrasto della povertà educativa.

Il progetto Va.LE.Ria, attuato su un territorio che nei suoi 100 km di estensione conta 43 comuni, si è rivolto a tutte le donne aventi almeno un figlio minorenne a carico e un ISEE pari o inferiore ai € 30.000, contribuendo concretamente a sostenere la parità di genere, a ridurre la povertà e a promuovere salute e benessere, incrementando allo stesso tempo la coesione sociale e la qualità di vita delle comunità locali per un ambiente più inclusivo.

Al mondo del terzo settore si sono affiancati per l’attuazione del progetto Va.L.E.Ria anche il partner pubblico Con.I.S.A. Valle di Susa – Val Sangone – oltre alla Fondazione Compagnia di San Paolo, che proprio nell’ambito della call for action “Equilibri” ne sostiene e supporta il percorso.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica