Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, l’associazione Il Bandolo darà vita al convegno “TU COME STAI?”, volto a esplorare la salute mentale dei giovani, affrontando le sfide emergenti e le fragilità dei servizi e della società.

Data di pubblicazione: 27 Maggio 2024
Obiettivo
Persone.

Appuntamento il prossimo 12 giugno con “TU COME STAI? Salute mentale e benessere dei giovani: la comunità davanti a sfide e opportunità”, un seminario promosso dall’associazione Il Bandolo, in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto e con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’evento – ideato da il Bandolo, realtà di secondo livello nata nel 2004 dall’esperienza nel campo della salute mentale di diverse organizzazioni attive da anni in Piemonte, per creare un’azione sinergica di coordinamento tra strutture pubbliche e associazioni operanti sul tema – intende riflettere sulla salute mentale dei giovani, esplorando il ruolo della comunità nella sua promozione, le iniziative nate sui territori per rispondere alle esigenze emergenti e provando a ridefinire la collaborazione tra enti pubblici e del privato sociale per contribuire in maniera sinergica a preservare il benessere delle nuove generazioni.

Il convegno, che si terrà a Torino presso il Collegio Carlo Alberto e vedrà la partecipazione di diversi relatori – tra cui Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – si aprirà con una sessione mattutina dedicata alla presentazione di una panoramica sulla salute mentale dei giovani in Italia, esaminando come i servizi si siano adattati alle nuove sfide con un approccio sistemico. Si discuterà, inoltre, del ruolo cruciale che scuola e comunità giocano in questo contesto.

Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà sull’importanza dell’attivazione di reti territoriali e di alcune buone pratiche rilevate per la promozione del protagonismo dei giovani e del supporto tra pari. Un’interessante opportunità per condividere strategie e interventi che possano affrontare le questioni in ottica sistemica e comunitaria.

Il convegno “TU COME STAI?” rappresenta un passo importante verso la comprensione e il supporto della salute mentale dei giovani, un tema sempre più centrale nel dibattito pubblico.

Per consultare il programma dell’evento vi invitiamo a visitare questo link.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 17  Partnership per gli obiettivi