A causa dell’attuale emergenza sanitaria, la Fondazione Compagnia di San Paolo risponde alle direttive per il contenimento del contagio e decide apportare le alcune modifiche alle scadenze del bando.
Le modifiche al bando sono tutte contenute nel pdf scaricabile in fondo alla news e sono da considerarsi come sostitutive degli specifici paragrafi.
Negli ultimi anni la Fondazione Compagnia di San Paolo ha manifestato la volontà di approfondire il tema delle nuove tecnologie e del digitale nel e in rapporto al mondo della cultura, rilevando da un lato l’importante ruolo che le tecnologie possono svolgere per l’attrattività dei beni e delle attività culturali, e al contempo cogliendo la sfida fondamentale che la cultura dell’innovazione nelle istituzioni culturali può rappresentare nel rendere il territorio e i suoi beni soggetti attivi in politiche di sviluppo e crescita economica, sociale e culturale.
Il Bando “SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura” ha l’obiettivo di:
– Promuovere la cultura della pianificazione strategica attraverso la definizione di un piano dell’innovazione pluriennale e integrato alla strategia complessiva dell’ente;
– Favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura e delle competenze dell’innovazione negli enti culturali;
– Contribuire alla sostenibilità economica degli enti attraverso la realizzazione di un piano dell’innovazione basato sull’efficientamento gestionale e/o la capacità di generare nuove entrate
– Favorire una maggiore contaminazione tra il mondo tecnologico e quello dei beni culturali per giungere ad un paradigma condiviso per un’efficace gestione tecnologica e interpretazione digitale del patrimonio culturale.
Il bando rientra nella Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
Il testo è consultabile e scaricabile alla sezione Contributi.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail: missioneattrattivita@compagniadisanpaolo.it, specificando nell’oggetto: “Bando SWITCH”.
Nella sezione News del sito è disponibile la registrazione del webinar di presentazione del bando tenutosi il 17 marzo.
Al seguente link potete trovare tutti i materiali del Bando, incluse le presentazioni e la registrazione del webinar di presentazione.
A fine di favorire lo scambio di informazioni in questo periodo di limitazioni per il contenimento del COVID-19 è stata inserita una cartella dove i partner tecnologici interessati potranno chiedere di far inserire una presentazione delle loro attività. Questa cartella non costituisce un albo fornitori; l’invio delle presentazioni non costituisce un atto di candidatura ufficiale da parte dei partner tecnologici e non vincola in alcun modo la scelta degli enti culturali.