La Fondazione annuncia i risultati della prima scadenza dell’iniziativa che mira a sostenere la ricerca competitiva in Italia e a supportare i ricercatori e le ricercatrici di eccellenza a livello nazionale e internazionale. Un tassello fondamentale nell’impegno dell’Ente torinese a favore della ricerca.
Attraverso la seconda edizione del bando “TRAPEZIO – Paving the way to research excellence and talent attraction”, la Fondazione Compagnia di San Paolo conferma il proprio impegno nel supportare la ricerca di eccellenza. L’obiettivo dell’iniziativa promossa dalle missioni Valorizzare la ricerca e Promuovere il benessere dell’Obiettivo Pianeta è infatti quello di contribuire a ridurre il divario con i paesi leader nel campo dell’innovazione e di promuovere concretamente la ricerca scientifica nel nostro Paese.
A seguito delle procedure di valutazione della prima scadenza dell’iniziativa, chiusa il 31 maggio 2024, la Fondazione pubblica l’elenco delle candidature selezionate per la Linea 1 – Sostenere la ricerca competitiva e per la Linea 2 – MSCA Seal of Excellence – European Postdoctoral Fellowships Horizon Europe, che saranno sostenute con un impegno complessivo pari a oltre 2.314.000 €. La disponibilità del bando è stata infatti incrementata di oltre 414.000 € con risorse aggiuntive della Fondazione.
Un supporto importante che rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento della competitività e della reputazione della ricerca italiana.
La capacità di un sistema nazionale di ricerca di ottenere finanziamenti internazionali è un indicatore chiave della sua forza. Consapevole di questo, la Fondazione Compagnia di San Paolo si impegna a essere un catalizzatore di cambiamento, lavorando per un futuro in cui l’Italia non solo raggiunga, ma superi gli standard europei di ricerca e innovazione, convinta che solo attraverso il sostegno e l’impegno condiviso è possibile trasformare le sfide in opportunità di crescita e sviluppo.
Considerando i numerosi ostacoli che ancora impediscono alle organizzazioni piemontesi e liguri di sfruttare appieno i programmi internazionali di finanziamento per la ricerca, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha ritenuto, dunque, essenziale introdurre strumenti dedicati per valorizzare le proposte progettuali di eccellenza che però non riescono a essere finanziate in sede di valutazione competitiva europea a causa di limiti di budget.
Questo sforzo mira a rafforzare la competitività delle istituzioni di ricerca locali a livello europeo, incoraggiando la presentazione di proposte competitive nel medio termine e consolidando la loro reputazione e sostenibilità economica nel lungo periodo.
Si ricorda che è ancora possibile presentare la propria candidatura perla seconda edizione del bando “TRAPEZIO – Paving the way to research excellence and talent attraction”. La seconda finestra temporale per partecipare all’iniziativa si chiuderà infatti alle ore 13:00 del 30 maggio 2025.
Visita la sezione contributi per saperne di più.
L’avvio dei progetti di ricerca selezionati dovrà avvenire, per la Linea 1, entro 60 giorni e, per la Linea 2, entro 8 mesi dalla delibera di assegnazione del contributo. L’elenco completo delle candidature selezionate è disponibile per la consultazione al presente link.