La Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato il sostegno a 9 Fondazioni di Comunità per un impegno complessivo di 715.000 euro.

Data di pubblicazione: 20 Luglio 2022
Obiettivo
Persone.

Le “Linee guida 2022 per il sostegno alle Fondazioni di Comunità”, i cui esiti sono disponibili da oggi, sono state rivolte alle Fondazioni presenti nei territori del Nord Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) già sostenute nell’ambito di precedenti edizioni delle Linee guida.

Le Fondazioni di Comunità sono intermediari filantropici che, favorendo la propensione al dono da parte di cittadini, associazioni e imprese, contribuiscono a cementare i legami sociali e il senso di comunità.

Per la Fondazione Compagnia di San Paolo sostenerle significa agire in coerenza con la sua missione di rendere le comunità “più solidali, resilienti e in salute, promuovendo la qualità della vita e la piena cittadinanza”, contrastando le povertà e “sostenendo la cultura della solidarietà e del dono e costruendo reti di prossimità in cui la possibilità di offrire e ricevere aiuto rende le persone più forti e capaci di affrontare le proprie sfide”.

Particolare attenzione anche per il 2022 è stata riservata al sostegno di iniziative per rafforzare la solidità delle Fondazioni e la capacità di generare risorse economiche sul territorio.

Al fine di promuovere percorsi di crescita, di riconoscimento e di autonomia delle Fondazioni, la Compagnia ha messo a disposizione risorse per la costruzione di processi o per la partecipazione a iniziative in grado di generare ricadute significative sul territorio e a sostegno di azioni mirate, che concorrano ad aumentare l’autonomia economica delle Fondazioni e la capacità di svolgere attività di progettazione condivisa con i territori.

Per consultare l’elenco delle 9 Fondazioni selezionate, visita questo link.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 3  Salute e benessere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili