Sono state selezionate le 5 realtà scolastiche vincitrici del bando lanciato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo per l’avvio a Torino della sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese.

A conclusione delle procedure di valutazione, previste dal Bando MOF 2023, sono state individuate dalla Fondazione per la scuola le 5 realtà scolastiche vincitrici dell’iniziativa lanciata dall’Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzata in collaborazione con Sanoma Italia, Rete MOF e Teach & Tech.

Si tratta di 3 istituti comprensivi e 2 scuole secondarie di II grado della Città Torino che accederanno ora al percorso quadriennale di implementazione del MOF a partire dall’anno scolastico 2023-2024.

Oltre ad entrare nel circuito nazionale delle Scuole MOF, le 5 realtà scolastiche selezionate avranno inoltre accesso a un programma di formazione e tutoraggio personalizzato.

La sperimentazione rientra nell’iniziativa Città dell’Educazione, che il Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato per promuovere l’idea che l’educazione sia al centro delle trasformazioni dei territori ed è inclusa nelle azioni dedicate alla sperimentazione di metodologie innovative tese al contrasto della dispersione scolastica.
Per consultare gli esiti ufficiali del bando, visita il sito della Fondazione per la Scuola.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze