Rinnovato l’impegno anche nel prossimo triennio per il progetto che promuove l’inclusione scolastica e ne contrasta la dispersione. Attraverso modelli didattici innovativi e una sinergia tra scuola e territorio, l’iniziativa si propone di garantire opportunità educative di qualità a tutti gli studenti di Torino.

La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola, insieme alla Città di Torino e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, hanno dato il via al rinnovo del progetto ‘Provaci ancora Sam!’ per il triennio 2024-2027. Questa iniziativa, avviata nel 1989, mira a promuovere l’inclusione scolastica e a contrastare la dispersione, attraverso la creazione di sinergie significative tra scuole, servizi e territorio.

Marco Gilli, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, ha dichiarato sul tema: “La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola rinnovano il loro impegno per il progetto interistituzionale Provaci ancora, Sam! per promuovere il benessere scolastico, il successo formativo, favorire le competenze di base, socio emotive e di cittadinanza di tutte le alunne e tutti gli alunni, valorizzando il potenziale di ognuno. Vogliamo promuovere questo progetto, nel contesto della più ampia iniziativa Città dell’Educazione e in particolare nell’intervento per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 19 anni a Torino, perché sviluppa un ecosistema educativo competente, innovativo, inclusivo e in dialogo costante con le famiglie, con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze e offrire opportunità educative di qualità per tutti e tutte

Il progetto si propone di sperimentare nuovi modelli didattici e di favorire l’integrazione tra la realtà scolastica e gli attori del territorio.

Attraverso un intervento preventivo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, ‘Provaci ancora Sam!’ punta a garantire il successo formativo di tutte le alunne e tutti gli alunni, stimolando l’inter-professionalità tra docenti ed educatori e potenziando le risorse extrascolastiche.

Le novità di quest’anno includono l’ingresso di Iter (Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile) nella Cabina di Regia e nel Comitato Tecnico di Coordinamento, e l’ampliamento della partecipazione a 42 istituti comprensivi, rispetto ai 36 precedenti. La valutazione scientifica del progetto sarà ancorata alla teoria del cambiamento, per garantire un monitoraggio efficace dei risultati.

Con il rinnovo del Protocollo d’Intesa, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola inaugurano un nuovo triennio di impegno nella valorizzazione di questa esperienza che, in piena sinergia con le istituzioni del territorio, da oltre trent’anni, accompagna tanti ragazzi e ragazze verso un futuro più gratificante, in cui sentirsi pienamente protagonisti.

Il comunicato stampa, relativo al rinnovo del protocollo è consultabile di seguito. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata all’iniziativa.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze