Il nuovo progetto mira a potenziare il Genova Blue District come polo di innovazione sostenibile per la Blue Economy. Sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, l’iniziativa mira a favorire la collaborazione tra cittadini, ricercatori e imprese, contribuendo a consolidare Genova come un hub internazionale dell’innovazione.
Questa mattina, nel Capoluogo ligure, è stato presentato il nuovo progetto quadriennale del Comune di Genova “Genova dal Blue District alla Casa delle Tecnologie: la linea Blu”, un ambizioso progetto nato con l’obiettivo di potenziare la capacità del Genova Blue District di aggregare e promuovere l’innovazione sostenibile nel settore della Blue Economy. Il progetto – sostenuto con convinzione dalla Fondazione Compagnia di San Paolo – rappresenta una nuova tappa nel percorso di crescita e sviluppo economico del territorio, confermando la città di Genova come un polo d’innovazione a livello nazionale e internazionale.
Il progetto “La Linea Blu” si basa sul successo dell’iniziativa “Verso Ocean Race: innovazione, sostenibilità, impresa“, portata avanti tra il 2021 e il 2023 e che ha visto una serie di azioni concrete mirate allo sviluppo economico e sociale della Città.
La conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina presso la Sala Levante del Pavillon Jean Nouvel durante il Salone Nautico, ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama istituzionale e accademico. Tra gli intervenuti, Silvia Biasotti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Marco Giovine, Presidente del Centro del Mare dell’Università di Genova, Alessandro Clavarino dell’Ufficio Scolastico Regionale, Lorenzo Cuocolo, Presidente della Fondazione Amga e Fondazione Carige, oltre ai rappresentanti delle istituzioni cittadine.
Alberto Anfossi, segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, nel corso del suo intervento ha tenuto a sottolineare il ruolo della Fondazione all’interno dell’attuazione del progetto:
“La Fondazione supporta da tempo il territorio genovese, in particolare nell’ambito della collaborazione con il Comune e l’Università di Genova” – dichiara Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. “Questo progetto è un importantissimo passo avanti nel percorso iniziato nel 2019 con il Genova Blue District, per fare di Genova un leader nell’innovazione sostenibile legata alla blue economy”.
Il percorso d’innovazione che ha portato alla nascita del “Genova dal Blue District alla Casa delle Tecnologie: la linea Blu” è stato tracciato dal progetto “Verso Ocean Race: innovazione, sostenibilità, impresa“, iniziato nel 2022 con una Call for Innovation che ha raccolto soluzioni innovative in ambiti strategici come quello relativo ai materiali, all’energia e all’accessibilità legata agli sport marini. Su 46 proposte presentate, di cui il 63% proveniente da fuori Liguria, 9 sono state selezionate per finanziamento e supporto, confermando l’alto livello di interesse per la blue economy e l’innovazione.
Nel 2023, l’inaugurazione dell’Innovation Village al Porto Antico, durante la finale di Ocean Race, ha messo in mostra le soluzioni selezionate, creando un dialogo tra innovazione e le necessità del territorio.
Il progetto “La Linea Blu” punta ora a rafforzare ulteriormente il ruolo del Genova Blue District, creando uno spazio permanente dove cittadini, ricercatori e imprese potranno collaborare. Questo spazio ibrido sarà il cuore pulsante dell’innovazione, ospitando laboratori e soluzioni all’avanguardia con l’obiettivo di coinvolgere almeno 40.000 persone e presentare 20 soluzioni innovative nell’Expo permanente.
Il progetto, inoltre, prevede una connessione con la Casa delle Tecnologie Emergenti di Genova-Opificio Digitale per la cultura, estendendo il modello di innovazione e coinvolgendo 50 attori territoriali in 20 eventi dedicati al 5G e alle STEM, con il coinvolgimento di circa 20.000 persone.
La Fondazione Compagnia di San Paolo si conferma tra i principali sostenitori dell’ecosistema dell’innovazione locale e, nell’ambito del protocollo quadro stipulato con il Comune di Genova, destina a “La Linea blu” un contributo di 500.000 euro che si inseriscono nel sostegno complessivo di 2,3 milioni di euro erogato per il Genova Blue District dal 2020 ad oggi
L’impegno della Fondazione come ecosystem developer è volto a consolidare il posizionamento di Genova come hub internazionale dell’innovazione, promuovendo lo sviluppo di competenze, il trasferimento tecnologico e l’innovazione green e digital driven.
“La Linea Blu” rappresenta una tappa fondamentale in questo percorso, frutto della stretta collaborazione tra Comune di Genova, Università e attori locali, uniti verso l’obiettivo di rafforzare la competitività e il dinamismo del “Sistema Italia“.
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere il comunicato stampa disponibile a questo link.