Il Comune lombardo e la Fondazione Compagnia di San Paolo hanno presentato questa mattina la nuova sezione attivata presso il complesso di Santa Teresa con l’intento di contribuire alla prevenzione e al contrasto della povertà educativa. L’iniziativa sperimentale si inserisce nell’ambito delle attività di Spazio ZeroSei Pavia, coordinate da Xkè? Impresa sociale.

Data di pubblicazione: 1 Marzo 2024
Obiettivo
Persone.

Si è tenuta questa mattina, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Chiara Valsini e delle rappresentanti della Fondazione Compagnia di San Paolo, la presentazione ufficiale della nuova sezione “Primaveraper bambini e bambine dai 24 ai 36 mesi, già operativa in via sperimentale dal mese di gennaio 2024.

La sperimentazione, attivata grazie alla collaborazione avviata nel 2021 tra il Comune di Pavia e l’Ente Filantropico Torinese, è compresa tra le attività di “Spazio ZeroSei Pavia” e si pone come un’azione di supporto al ruolo educativo delle famiglie e di contrasto alla povertà educativa minorileSostenuta dalla Fondazione attraverso il supporto operativo dell’impresa sociale Xkè? s.r.l e  gestita dalla Cooperativa Sociale Stripes la sezione Primavera, ad oggi, accoglie 14 bambini e bambine, in un’aula resa disponibile dalla scuola d’infanzia Santa Teresa e collegata direttamente agli spazi di ZeroSei Pavia. Un collegamento strategico, pensato appositamente per favorire i contatti e le “contaminazioni”.

Molte sono le lezioni apprese dall’esperienza pavese con l’apertura di Spazio ZeroSei insieme al Comune di Pavia: l’apertura di un nuovo presidio ad alta intensità educativa zerosei, l’aggancio di famiglie in povertà educativa escluse dalla rete dei servizi, una collaborazione sinergica, anche dal punto di vista pedagogico, con i servizi del territorio, nuove opportunità di integrazione fra formale e informale: grazie alla contiguità di Spazio ZeroSei con la Scuola dell’Infanzia Santa Teresa è possibile una circolarità naturale di ambienti di apprendimento, approcci e materiali. La Fondazione Compagnia di San Paolo – che agisce a Pavia attraverso l’Impresa Sociale Xkè? s.r.l – ha potuto mettere a disposizione la sua expertise maturata nel campo della cura e dell’educazione di più piccoli a Torino, contribuendo ad un interessante percorso di progettazione condivisa che ha coinvolto enti del terzo settore e amministrazione pubblica. L’esperienza sviluppata a Pavia potrà essere trasferita anche in altri territori e ispirare nuove iniziative che la nostra Fondazione sta promuovendo in campo educativo.” Ha affermato in merito Marzia Sica, Responsabile dell’Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo.

 La sezione Primavera è inoltre integrata alla Scuola d’Infanzia Comunale S.Teresa non solo per la contiguità degli spazi, ma anche per il raccordo tra docenti, per la collaborazione degli ausiliari, per la fruizione dello stesso servizio di refezione scolastica e quindi per la condivisione dei progetti educativi.

Per Approfondire ti invitiamo a leggere il comunicato stampa completo disponibile a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 4  Istruzione di qualità