Il Piano Strategico 2025-2028 si focalizzerà sulla coesione sociale e sulla riduzione delle disuguaglianze e delle diverse forme di povertà, promuovendo lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. Ipotizzati oltre 700 ml € di erogazioni nei prossimi 4 anni.

Data di pubblicazione: 15 Luglio 2024
Istituzionale

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha comunicato nella mattinata del 15 luglio le prime linee guida del Piano Strategico 2025-2028. Il Presidente Marco Gilli e il Segretario Generale Alberto Anfossi hanno delineato le strategie, le priorità e gli obiettivi che guideranno questo nuovo ciclo di programmazione pluriennale.

Un piano strategico che pone al centro la coesione sociale e la lotta alle disuguaglianze e alla povertà e che mira a promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio attraverso una serie di iniziative mirate.

Negli ultimi quattro anni, la Fondazione ha erogato 710 milioni di euro e ha generato un impatto stimato di 3,5 miliardi di euro sul territorio.

Guardando al futuro, il nuovo piano prevede di erogare oltre 700 milioni di euro, rafforzando gli investimenti sinergici con le risorse pubbliche disponibili, come il PNRR e la Programmazione Europea 2021-2027. Inoltre, la Fondazione intende promuovere collaborazioni e investimenti con partner pubblici e privati, sia a livello nazionale che internazionale.

“Gli scenari che si prospettano nei prossimi anni, quali la crisi climatica, la transizione tecnologica,  la  crisi demografica, i flussi migratori, la povertà e le disuguaglianze sociali e soprattutto l’incertezza che li caratterizza richiederanno di elaborare il Piano Strategico 2025-2028 da un lato fondato su un’analisi rigorosa dei risultati ottenuti negli anni precedenti, dall’altro con la necessaria flessibilità per adattarsi al contesto e alle opportunità che potrebbero presentarsi – afferma Marco Gilli, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo –  “La Fondazione Compagnia di San Paolo, che da alcuni mesi ho l’onore di servire come Presidente, è un’istituzione solida, ancorata a principi di integrità e trasparenza, che si avvale di competenze di altissimo livello in termini di governance, di Direzione e di struttura. Con il contributo di tutti stiamo individuando alcuni aspetti metodologici trasversali agli Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta che ispireranno il prossimo Piano Strategico: I) Mobilization & Partnership: mobilitare risorse aggiuntive e realizzare un effetto leva moltiplicativo; II) Learning:   rafforzare la capacità di acquisire ed elaborare dati, per valutare l’impatto delle proprie policy ed assumere decisioni basate sull’evidenza; III) Advocacy: mettere  a disposizione degli enti del territorio le conoscenze acquisite attraverso l’analisi delle proprie politiche, sia per amplificarne l’impatto, sia per avviare iniziative su scala più ampia in partnership con gli enti pubblici che conducano all’elaborazione di politiche pubbliche, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030; IV) Internationalization: avviare progetti,  programmi, e più in generale politiche che si pongano l’obiettivo di attrarre investimenti strategici, competenze qualificate, esperienze di successo nel campo della filantropia. Il Consiglio Generale dopo la seduta del 2 luglio è pienamente operativo, anche nella sua articolazione in commissioni (Cultura, Persone, Pianeta, Finanza – Innovazione e sviluppo del territorio) ed è dunque nelle condizioni ideali per lavorare al nuovo piano.”

“Il Piano Strategico 2025-2028 terrà conto delle lezioni apprese nel quadriennio precedente che sono delineate nel Documento di fine mandato 2024 e indicherà la strategia futura con priorità e obiettivi da perseguire.” Dichiara Alberto Anfossi Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. “La programmazione strategica precedente ci lascia in dote molte cose. Una è la consapevolezza dell’opportunità di lavorare a due velocità: programmazione e interventi a lungo termine; risposta a emergenze e rapide variazioni di contesto. Nei prossimi anni a un lavoro diffuso e attento volto al cambiamento sistemico e allo sviluppo organizzativo potremo affiancare selezionati progetti di taglia più grande che abbiano un potenziale trasformativo.”

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il comunicato stampa.

I programmi e gli strumenti di intervento saranno discussi con gli stakeholder del territorio nell’autunno 2024 e successivamente presentati ufficialmente durante la Giornata della Compagnia all’inizio del 2025.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi