Appuntamento il prossimo 6 novembre con il Convegno di presentazione di Città dell’Educazione nell’ambito di OrientaRagazzi, il tradizionale appuntamento per l’orientamento dei giovani savonesi creato per offrire occasioni di confronto, approfondimento e scoperta dei percorsi scolastici e professionali.
OrientaRagazzi la manifestazione organizzata dal Comune di Savona, con il contributo di Fondazione De Mari e la collaborazione di Orientamenti (Regione Liguria), Provincia di Savona, Alfa Liguria, Università di Genova, Unione degli Industriali di Savona e Camera di Commercio torna alla Fortezza del Priamar a Savona dal 5 al 9 novembre 2024.
Nell’ambito dell’evento, progettato per fornire a ragazze e ragazzi un’opportunità di confronto sul proprio futuro scolastico e professionale, offrendo al contempo nuove prospettive in ambito di orientamento, verrà presentata l’iniziativa Città dell’Educazione.
L’iniziativa promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola e altri importanti stakeholder, che porta sul territorio nuove collaborazioni e iniziative per promuovere l’educazione e il benessere dei giovani, sarà infatti protagonista di uno degli appuntamenti previsti dal programma.
“Orientaragazzi è una ottima occasione per la Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme alla Fondazione per la Scuola e a importanti stakeholder istituzionali, per presentare Città dell’Educazione a Savona.” – Afferma Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. – “Città dell’Educazione si propone di realizzare a Savona e a Genova in Liguria, così come a Torino e Vercelli in Piemonte, vere e proprie Città dell’educazione, con forti caratteristiche di inclusione, innovazione pedagogica e sostenibilità, che coinvolgano tutti gli attori del territorio, contribuendo ad un rinnovato dibattito culturale sull’importanza cruciale dell’educazione così da cambiare l’agenda politica per la crescita e il benessere del nostro Paese”.
Attraverso Città dell’Educazione, si intende quindi coinvolgere attivamente le scuole, le famiglie e le comunità in un dialogo costruttivo e continuativo sull’importanza dell’educazione, affinché diventi una leva centrale per lo sviluppo del territorio.
Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione per la Scuola confermano così il loro impegno a sostegno di progetti educativi e di orientamento per i giovani e le loro famiglie.
In quest’ottica, il Convegno di presentazione di Città dell’Educazione Savona, del prossimo 6 novembre sarà l’occasione per illustrare le azioni principali che coinvolgeranno il sistema educativo del territorio.
Il dibattito si concentrerà sul ruolo cruciale della scuola e dell’intera comunità educante, a partire dalle famiglie, come catalizzatore per una trasformazione duratura e una crescita sostenibile del Paese e dei suoi territori. Durante l’evento, saranno inoltre presentati anche dati e tendenze sui percorsi formativi degli studenti della città. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione per dirigenti scolastici, docenti, educatori, operatori del terzo settore e studenti dei licei delle scienze umane.
Per prendere parte alla Conferenza e per ulteriori informazioni vi invitiamo a scrivere all’indirizzo mail orientaragazzi.savona@gmail.com.
Per maggiori informazioni su Orientaragazzi 2024 vi invitiamo a consultare il sito del Comune Savona e a consultare il comunicato stampa disponibile di seguito.