Il documento, consultabile nella sezione progetti del sito della Fondazione, rappresenta il risultato di un lavoro corale e in continua evoluzione che organizza e valorizza le esperienze e le iniziative nate per soddisfare le necessità abitative di persone vulnerabili o a rischio di esclusione sociale.

Data di pubblicazione: 13 Giugno 2024
Obiettivo
Persone.

La Fondazione Compagnia di San Paolo è lieta di annunciare la pubblicazione del dossier “Abitare Migranti: apprendimenti e strumenti”. Questo documento, ora disponibile nella sezione progetti del sito, raccoglie e valorizza esperienze e iniziative dedicate a soddisfare le necessità abitative di individui vulnerabili o a rischio di esclusione sociale, con particolare attenzione alle persone con background migratorio.

Attraverso le missioni “Abitare tra casa e territorio” e “Collaborare per l’inclusione“, l’Obiettivo Persone ha potuto acquisire conoscenze preziose che hanno permesso di organizzare e definire le varie soluzioni abitative emerse, nonché gli strumenti elaborati durante le sperimentazioni realizzate sui territori.

Il documento, presentato durante un webinar online lo scorso 8 maggio, è una proposta di sistematizzazione che si prefigge di alimentare e supportare una riflessione diffusa e una base per immaginare forme di connessioni oggi mancanti, fornendo materiali operativamente fruibili e strumenti modificabili sulla base delle esigenze.

Il documento è destinato a operatori e progettisti del Terzo Settore, funzionari e amministratori di enti pubblici, così come a organizzazioni impegnate nell’advocacy e nella ricerca ed è in continua evoluzione.

Per leggere il dossier completo e rivedere il webinar, si invita a consultare la sezione progetti.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili