La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cariplo hanno indetto il bando “Evoluzioni”, un progetto sperimentale per contribuire alla sfida strategica della transizione al digitale nell’economia sociale, resa ancora più urgente a causa della Pandemia.

Data di pubblicazione: 10 Marzo 2022
Obiettivo
Pianeta.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, tramite la Missione Accelerare l’innovazione  dell’Obiettivo Pianeta, e la Fondazione Cariplo hanno lanciato oggi il bando “Evoluzioni. Transizione digitale nell’economia sociale”.

La finalità principale del bando consiste nel fornire agli enti operanti nell’economia sociale uno strumento utile a favorire la progettazione e l’esecuzione di strategie e processi di transizione digitale, oltre a consolidare la cultura e le competenze dell’innovazione digitale.

Entrambe le Fondazioni, infatti, hanno tra i propri obiettivi strategici quello di intervenire sul capacity building e sullo sviluppo organizzativo degli enti del terzo settore.

In particolare, il bando individua quattro ambiti ritenuti strategici e cruciali in un’ottica di innovazione tecnologica e digitale per l’economia sociale, ovvero:

  • “Digital transformation”, innovazione digitale nei processi organizzativi interni e di filiera, per sostenere l’implementazione di soluzioni digitali, aventi l’obiettivo di favorire una gestione più efficiente dei processi organizzativi interni agli enti come pure un coordinamento complessivo del funzionamento della filiera, qualora esistente.
  • “Human-centered design”, innovazione dei servizi a impatto sociale, che si concentra sull’adozione degli strumenti digitali nell’erogazione dei servizi da parte degli enti, in relazione ai destinatari finali.
  • “Data-driven organisation”, dati per le decisioni strategiche, per sostenere la filiera del dato, dalla sua creazione all’interoperabilità delle banche dati, con il fine di promuovere maggiore consapevolezza decisionale e strategica nelle organizzazioni.
  • “Marketing, comunicazione e fundraising”, digitalizzazione dei processi di comunicazione e fundraising, per favorire l’adozione di una strategia e della pratica del marketing strategico, avente l’obiettivo di promuovere nuove forme di relazione tra enti e comunità di riferimento e la mobilitazione di maggiori risorse nella creazione di valore sociale condiviso.

Per la Fase preliminare, la scadenza di presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata alle ore 17:00 del 22 aprile 2022.

Consulta il testo completo del bando a questo link

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture