Prosegue il progetto Next Gen U, realizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con il coordinamento generale del Polo del ‘900, per avvicinare i giovani under 30 alle politiche europee.

Data di pubblicazione: 22 Dicembre 2021
Obiettivo
Cultura.

Si chiama “Next Gen U – 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo” il progetto divulgativo realizzato nell’ambito di “Next Gen U. Quanto incide l’Unione Europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”. Un percorso della Fondazione Compagnia di San Paolo – Missione Favorire Partecipazione Attiva, Obiettivo Cultura -, con il coordinamento generale del Polo del ‘900, nato per avvicinare i giovani under 30 alle politiche europee, alla conoscenza del lavoro delle istituzioni europee e alle sue ricadute sulla vita dei cittadini.

Next Gen U vuole rendere i giovani non fruitori e discenti, ma partecipanti attivi e oggi culmina con la realizzazione di questi podcast, che si prestano perfettamente alla condivisione e diffusione tra i coetanei.

Alla scrittura dei podcast hanno lavorato ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Questi i temi delle sei puntate:

  • 1a puntata: Introduzione: come funziona il Bilancio europeo?
  • 2a puntata: Plasmare il futuro dell’Europa: mercato unico, innovazione e agenda digitale
  • 3a puntata: Finanziare la coesione: risorse per un’Europa più unita
  • 4a puntata: Verso un’Europa più verde: vi presentiamo il Green Deal Europeo
  • 5a puntata: Oltre i confini dell’Europa: sicurezza e migrazioni
  • 6a puntata: Conclusione: c’è speranza per un Bilancio più equo?

Montaggio e sound design sono di Emiliano Frediani. Coordinamento editoriale di YouTrend. Coordinamento scientifico di Daniele Viotti e project management di Luca Martelli per spazio Nòva. Coordinamento generale del Polo del ‘900. Visionary Torino e ARCI Torino sono partner strategici del progetto.

Per ascoltare le puntate dei podcast clicca qui.