Prosegue il progetto Next Gen U, realizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con il coordinamento generale del Polo del ‘900, per avvicinare i giovani under 30 alle politiche europee.
Si chiama “Next Gen U – 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo” il progetto divulgativo realizzato nell’ambito di “Next Gen U. Quanto incide l’Unione Europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”. Un percorso della Fondazione Compagnia di San Paolo – Missione Favorire Partecipazione Attiva, Obiettivo Cultura -, con il coordinamento generale del Polo del ‘900, nato per avvicinare i giovani under 30 alle politiche europee, alla conoscenza del lavoro delle istituzioni europee e alle sue ricadute sulla vita dei cittadini.
Next Gen U vuole rendere i giovani non fruitori e discenti, ma partecipanti attivi e oggi culmina con la realizzazione di questi podcast, che si prestano perfettamente alla condivisione e diffusione tra i coetanei.
Alla scrittura dei podcast hanno lavorato ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Questi i temi delle sei puntate:
- 1a puntata: Introduzione: come funziona il Bilancio europeo?
- 2a puntata: Plasmare il futuro dell’Europa: mercato unico, innovazione e agenda digitale
- 3a puntata: Finanziare la coesione: risorse per un’Europa più unita
- 4a puntata: Verso un’Europa più verde: vi presentiamo il Green Deal Europeo
- 5a puntata: Oltre i confini dell’Europa: sicurezza e migrazioni
- 6a puntata: Conclusione: c’è speranza per un Bilancio più equo?
Montaggio e sound design sono di Emiliano Frediani. Coordinamento editoriale di YouTrend. Coordinamento scientifico di Daniele Viotti e project management di Luca Martelli per spazio Nòva. Coordinamento generale del Polo del ‘900. Visionary Torino e ARCI Torino sono partner strategici del progetto.
Per ascoltare le puntate dei podcast clicca qui.