La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia un podcast per raccontare il protagonismo delle persone giovani e le loro azioni per generare un cambiamento per i giovani stessi e per tutta la comunità.

È disponibile online “Visioni: Storie di protagonismo giovanile”, il nuovo ciclo di podcast della Fondazione Compagnia di San Paolo, nato nell’ambito dell’Obiettivo Persone.

Uno strumento ideato per raccontare, in modo efficace e informale, le azioni concrete messe in atto dalle nuove generazioni che realizzano le loro idee anche grazie al sostegno della Fondazione ed essere così fonte d’ispirazione per altri coetanei che desiderano scendere in campo e contribuire al cambiamento: esserci, fare e cambiare è infatti il desiderio di tante ragazze e ragazzi che si sentono protagonisti del loro futuro.

Realizzato con la collaborazione di Espérance Hakuzwimana, scrittrice e attivista culturale, queste quattro puntate vogliono indicare alcune strade percorribili per “cambiare realmente il mondo” attraverso idee, progettualità ed esempi di partecipazione e cittadinanza attiva.

In ogni puntata, attraverso un dialogo con ragazze provenienti da diverse realtà o associazioni territoriali, “Visioni” racconta esperienze basate sui progetti o sulle attività messe in campo. Dalle difficoltà emerse ai sogni ancora nel cassetto, per continuare a essere agenti attivi di cambiamento.

La “Lotta ai pregiudizi”, con Berrai Barriera, la salvaguardia dell’ambiente con l’Associazione Tra gli Alberi, progetti sostenuto dal bando della Compagnia GxG – Giovani per i Giovani, il coinvolgimento in prima persona di giovani sul territorio con l’Associazione YEPP Langhe e la ricchezza della cittadinanza insieme all’Associazione Generazione Ponte saranno i temi trattati nelle quattro puntate del podcast.

Per ascoltare le puntate visita ora la sezione dedicata su CSP PLAY.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi