Appuntamento il 25 marzo a Torino per la presentazione del programma di Fellowship di Teach For Italy, Ente del Terzo Settore che ha l’obiettivo di rafforzare la scuola pubblica in Italia partendo dai contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori.

Data di pubblicazione: 5 Marzo 2024
Obiettivo
Persone.

Con l’obiettivo di mettere in luce tutte le potenzialità del suo programma di Fellowship, il prossimo 25 marzo dalle ore 17:00 presso il Xké? Il laboratorio della curiosità a TorinoTeach For Italy darà vita a un evento aperto a tutti i membri della comunità educante che intendono contribuire ad attuare un cambiamento sistemico all’interno della Scuola Pubblica Italiana.

L’evento, che si aprirà con i saluti istituzionali di Alberto AnfossiSegretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – tra le realtà sostenitrici dell’iniziativa formativa- sarà l’occasione per presentare in modo approfondito il programma di Teach For Italy che individua nell’istruzione la chiave per permettere ad ogni ragazzo e ragazza di avere accesso alle stesse opportunità e di sviluppare il proprio potenziale umano, indipendentemente dal luogo e dalle condizioni sociali in cui nasce e cresce.

Insieme ad Andrea Pastorelli e Alessia Gilardo – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Recruitment e Comunicazione di Teach For Italy, si approfondiranno le finalità di questo innovativo percorso formativo.

Per confermare l’impatto generato all’interno delle scuole, l’evento darà quindi voce alle testimonianze dirette di Afaf Ezzamouriinsegnante in una scuola primaria nella periferia di Torino e Fellow Teach For Italy.

A seguire ascolteremo Cecilia Defilippi – docente di lettere in un istituto di Torino e Alumna del Programma – che ha iniziato la Fellowship di Teach For Italy alla fine del suo terzo anno di insegnamento.

Un’iniziativa di valore, quindi avviata per accompagnare docenti e futuri docenti realmente motivati a “fare la differenza” in un percorso intensivo capace di renderli veri e propri agenti di cambiamento, in grado di intervenire con successo nelle realtà scolastiche più difficili e nei contesti in cui le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori.

Nel corso del programma di formazione di Teach For Italy, i Fellow lavorano infatti per due anni a stretto contatto con gli studenti e la comunità educante, sviluppando con essa un forte legame e acquisendo una profonda comprensione delle sfide che gli studenti affrontano nell’ambiente in cui vivono. Tutti i Fellow ricevono inoltre una formazione approfondita in pedagogia, leadership collettiva, sviluppo della comunità e advocacy, e sono supportati da mentori e coach durante tutto il percorso.

Le candidature per entrare nel programma sono attualmente aperte: i requisiti per partecipare sono essere in possesso di una laurea magistrale in qualsiasi disciplina entro giugno 2024 o di un diploma magistrale abilitante all’insegnamento ante 2001/02; oppure essere insegnanti iscritti in GPS o di di ruolo, o essere professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole. Non sono previsti limiti d’età.

Se desideri prendere parte all’evento del prossimo 25 marzo iscriviti ora a questo link.

Per maggiori informazioni relative al Programma di Fellowship di Teach For Italy visita il sito teachforitaly.org.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze