Sono 5 le produzioni di danza contemporanea nate grazie al bando lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che saranno protagoniste di una sezione dedicata nel corso dell’edizione di quest’anno del TorinoDanza.

Data di pubblicazione: 5 Maggio 2023
Obiettivo
Cultura.

Anche nel 2023 Torinodanza Festival prosegue la sua indagine nella danza internazionale e italiana, confermandosi come un evento di primo piano e di qualità all’interno dell’offerta coreutica del nostro Paese, capace di attrarre un pubblico, nazionale e straniero.

Grazie alle molte partnership sviluppate, anche a livello locale, TorinoDanza rappresenta un fondamentale stakeholder culturale di rilievo per il territorio.
Quest’attività di coproduzione nazionale e internazionale consente infatti a Torino di qualificarsi come città attrattiva per artisti e compagnie artistiche di tutto il mondo, con una particolare attenzione alla ricerca contemporanea nell’ambito delle arti performative.

In questo contesto, grazie alla collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, in particolare della Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura, cinque produzioni di danza contemporanea sostenute nell’ambito del Bando “Art~Waves – Per la creatività, dall’idea alla scena”, saranno protagoniste di una sezione dedicata del Festival.

Nel corso dei mesi in cui si è svolto il bando, la Fondazione Compagnia di San Paolo, infatti, ha invitato diversi partner progettuali e attori di riferimento del comparto culturale locale, a seguire il processo di sviluppo delle produzioni creative e ad accompagnare le diverse linee di azione in una sorta di percorso di mentoring. Torinodanza è stata tra le realtà che hanno seguito l’intero percorso, partecipando attivamente, seguendo l’evoluzione dei progetti, mettendo a disposizione i propri strumenti di valutazione, accompagnamento, empowering, confermando in questo modo il proprio ruolo di soggetto attento alla comunità creativa del territorio, allo sviluppo dei formati e ricerche più sperimentali.

Obiettivo finale di questa cooperazione è quello di promuovere opportunità di accesso alla scena più consolidata del panorama nazione e internazionale della danza per tutte le realtà selezionate dal bando.

Per avere maggiori informazioni sull’edizione 2023 di TorinoDanza visita il sito torinodanzafestiva.it

Leggi a questo link il comunicato stampa.